Il progetto per lo spazio PozziLei insiste su un particolare luogo della città di Monza. Storagemilano ha rimosso tutte le costruzioni progettuali precedenti scoprendo murature e soffitti che ancora intatti e una travatura in legno di pregevole fattura.
L’idea alla base del progetto è stata quella di collocare un volume tecnico contenente il magazzino, i camerini e il backcash creando così un flusso continuo tra le varie stanze dando l’impressione di essere in uno spazio unico. È stato interessante creare la sensazione di essere in uno spazio unitario e non più in una sequenza di stanze; grazie appunto a questa microarchitettura e alle abbondanti aperture create; entrando nello store si ha subito la percezione della conformazione del luogo.
Lasciando le pareti volutamente grezze e scrostate si è creato un forte contrasto tra l’intervento e la pre-esistenza; questa tensione di materiali e finiture accompagna il cliente lungo tutta l’esperienza all’interno del negozio. A sottolineare ed enfatizzare ulteriormente questo intento la scelta di lavorare con materiali fortemente contrastanti tra loro quali ferro grezzo, ottone, legno e vetro.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.storageassociati.com.
PROJECT PozziLei
ARCHITECTS Storagemilano
LOCATION Monza, Italy
YEAR 2019
LEAD DESIGNERS Barbara Ghidoni, Marco Donati, Michele Pasini
PHOTO Paola Pansini