GBPA è la società di Progettazione integrata che nasce dall’unione GBPA S.r.l. (Milano) e GBPA UK Ltd. (Londra), entrambe fondate dagli Architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, che dallo scorso ottobre ha iniziato la progettazione del nuovo Porsche Experience Center di Franciacorta su un’area complessiva di 559.000 metri quadri.
Punto centrale del masterplan è la trasformazione dell’ex Kartodromo nel nuovo Customer Center, elemento fortemente iconico di tutto l’Experience Center: tale scelta ha portato al ribaltamento della gerarchia spaziale dell’area, cambiandone anche l’accesso che nel masterplan di GBPA ARCHITECTS avverrà dalla Strada Provinciale 16, da quello che prima era un ingresso secondario. Masterplan che prevede la realizzazione di un parcheggio, di un Boulevard, caratterizzato da aree attrezzate da arredo urbano con verde integrato e nuove aree trattate a verde. Nello specifico il progetto ha previsto la demolizione di tre arcate di una grande struttura ad arco in legno lamellare di grande pregio che lo studio di architettura ha conservato e fortemente valorizzato.
Tale struttura ospiterà il Customer Center, caratterizzato da ampie superfici vetrate, con una Agorà, spazio multifunzionale e un Meeting Center per l’organizzazione di convention e presentazioni plenarie. L’area di accoglienza sarà poi completata dal ristorante e dall’esclusiva terrazza con vista sull’autodromo. Al piano superiore, una passerella congiungerà le due ali della sala, creando una divisione visiva orizzontale nello spazio, un po’ quinta e un po’ palcoscenico, che diventa un elemento scenografico importante per gli eventi ospitati all’interno.
Lo spazio del Customer Center sarà contraddistinto da una copertura color bianco glossy che richiama le cromie Porsche, e da elementi di trasparenza e dinamicità, come l’alternanza di superfici opache, vetrate e frangisole che, oltre a restituire diversi gradi di trasparenza e permeabilità, creano tagli orizzontali che accentuano l’andamento dinamico dell’edificio e portano luce all’interno, garantendo un elevato comfort ambientale e dando forza allo spazio sottostante.
Dal Customer Center si apre il grande boulevard che connette il visitatore all’area esperienziale più tecnica: le piste e il Training Center, progetto che si inserisce all’interno di un Masterplan integrato. La pista, ricavata dall’autodromo pre-esistente e totalmente rinnovata nell’asfaltatura, avrà una lunghezza di 2.519 metri. Previsti anche un percorso Off Road, composto da 12 esercizi di difficoltà crescente, e un’area di oltre 30.000 mq dedicata agli esercizi di guida sicura e dinamica, compresi il Low Friction Circle e il Kick Plate. Di nuova realizzazione, inoltre, la pista Low Friction Handling, per sperimentare in piena sicurezza sovrasterzi di potenza entusiasmanti.
Oltre alla tradizionale pista per kart elettrici, il Porsche Experience Center Franciacorta metterà a disposizione anche un Simulation Lab dedicato all’esperienza di guida in realtà virtuale, dove sarà possibile provare tutti i modelli Porsche classici e moderni sui circuiti più famosi del mondo, ed un Training Center dedicato alla formazione del personale Porsche operativo a cui gli ospiti potranno assistere.
La struttura presenterà eventi rivolti al grande pubblico come competizioni motorsport e, nello specifico, della Porsche Carrera Cup Italia, ma anche incontri dei club, manifestazioni ed eventi di aziende partner e, in appositi spazi, programmi per la formazione del personale della rete Porsche in Italia.
Info gbpaarchitects.com
PROJECT Porsche Experience Center Franciacorta
ARCHITECTS GBPA
LOCATION Franciacorta
YEAR in progress