Platform Tell The Project – Porsche Experience Center Franciacorta. Un progetto di GBPA Architects.

Porsche Experience Center Franciacorta. Un progetto di GBPA Architects.” è il titolo del nuovo volume appena pubblicato all’interno della collana Platform Tell the Project.

Il Porsche Experience Center (PEC) Franciacorta con una superficie complessiva di 60 ettari e un investimento di 28 milioni di euro, è il primo centro Porsche in Italia e il più grande nel mondo, oltre a quelli di Lipsia, Silverstone, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shanghai, Hockenheim e Tokyo.

Velocità, innovazione e un territorio unico e dalle molteplici anime si fondono in un progetto realizzato da GBPA Architects in collaborazione con Dromo, società di ingegneria specializzata in autodromi. Il concept del progetto che caratterizza gli spazi interni parte da un’analisi parallela del mondo Porsche e del territorio della Franciacorta, con l’intento di sintetizzarne i valori principali. Questa analisi mette in luce come entrambi siano legati ai valori di tradizione e innovazione, pur evocando allo stesso tempo diversi concetti di spazio, forma e materiali.

L’obiettivo alla base di questo importante progetto è stato quello di mettere in risalto questi tratti comuni, dando spazio alle caratteristiche distintive dei singoli per trovare un linguaggio equilibrato e unico. Il Customer Center è sicuramente l’elemento più iconico di tutto il centro: con il ripensamento della gerarchia spaziale dell’area e la realizzazione del nuovo accesso direttamente dalla Strada Provinciale 16, questo spazio è la porta di accesso e il cuore pulsante dell’intero complesso. Un altro luogo particolarmente evocativo del PEC è la terrazza che occupa tutta la superficie del ristorante in copertura. Da questo punto privilegiato, i visitatori hanno la possibilità di godere di una vista suggestiva e panoramica della pista e dell’intera area del progetto grazie all’area lounge realizzata con vele ombreggianti Defense di Corradi.

Il Porsche Experience Center Franciacorta è uno spazio trasparente, dinamico e caratterizzato da materiali tecnologici per rappresentare il mondo Porsche e uno spazio più accogliente, neutro e dalle forme morbide per rappresentare la Franciacorta.

 

Clicca qui per scaricare il volume