Pininfarina progetta un nuovo concept store per Rakuten Mobile

Pininfarina presenta il design di un nuovo concept store per Rakuten Mobile, Inc., il più recente operatore di telefonia mobile del Giappone, che ha aperto il 16 maggio scorso nella popolare area commerciale e di intrattenimento di Shibuya, Tokyo.
Pininfarina – di proprietà del colosso mondiale della tecnologia Tech Mahindra Ltd., attraverso l’applicazione delle sue capacità multidisciplinari nell’architettura e nell’esperienza del cliente all’industria del retail, ha dato forma un negozio a tre piani unico nel suo genere, che guida i valori del marchio e la desiderabilità.

Una caleidoscopica sequenza di spazi interconnessi permette di effettuare diversi spostaenti mentre i clienti si muovono nello spazio, creando un’esperienza unica, piena di vita e di energia.
Il design Pininfarina parte da un elemento triangolare generativo e modulare, che si estende in tutto lo spazio, dalla grafica della carta da parati, alla forma della seduta e del rivestimento in legno. Il triangolo rappresenta una semplice rete connettiva: a partire dal logo, si replica e si collega a se stessa, analogamente a quanto avviene all’interno delle comunità sociali.
L’uso del colore magenta genera un’atmosfera energizzante in cui la tecnologia si fonde con la luce e gli elementi naturali; l’uso del legno naturale e bambù, per esempio, fa apparire il negozio in sintonia con la natura.
Pininfarina ha lavorato per digitalizzare tutti i materiali di marketing e comunicazione, affidandosi a display interattivi e immersivi a parete.

Il primo piano è dedicato al coinvolgimento dei clienti e all’esposizione di smartphone e
altri dispositivi. I clienti possono navigare liberamente, o essere assistiti alla reception o stare seduti in un comodo salotto.
Il secondo piano è dedicato all’acquisto di prodotti e servizi. Il design è rivolto alle nuove generazioni, quindi i clienti sono impegnati a sedersi su un divano lineare, massimizzando il collegamento diretto e amichevole con gli operatori del negozio.
Il terzo piano è dedicato alla valorizzazione del marchio, permettendo ai clienti premium di sperimentare in prima persona i nuovi prodotti e le nuove tecnologie, in un ambiente in continua evoluzione e/o di ritirare gli articoli acquistati online. È inoltre disponibile un’area caffè, che offre ai visitatori un luogo di sosta e di riposo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pininfarina.com.

PROJECT new concept store for Rakuten Mobile, Inc.
ARCHITECTS Pininfarina
LOCATION Tokyo, Japan
YEAR 2020