Panzeri, azienda italiana impegnata da 75 anni nella produzione di lampade e sistemi di illuminazione per l’architettura, è promotore da maggio 2022 del PANZERI CULTURE PROGRAM, un ciclo di incontri organizzati per tutto il biennio 2022-2023 intorno ai temi della luce come materia di progetto.
Obiettivo del programma è approfondire i vari aspetti del progetto illuminotecnico sia in ambito architettonico che artistico, affrontandone le implicazioni dal punto di vista della fruizione degli spazi, della sostenibilità ambientale e delle sue potenzialità espressive anche in campo artistico. Gli incontri vertono di volta in volta su aspetti diversi del progetto luce e incrociano i percorsi dei protagonisti del progetto, investigando con un approccio multidisciplinare temi e sensibilità eterogenee.
Il prossimo talk dal titolo “Luce e Materia” si terrà Giovedì 15 Giugno 2023 dalle ore 18.30 in Via Santa Cecilia 6 a Milano presso la Listone Giordano Arena. Claudio Silvestrin, architetto, esplorerà la relazione tra luce e architettura nelle sue opere. Simona Finessi condurrà la conversazione in dialogo con Marco Introini, fotografo, e Giusy Gallina affrontando il ruolo e le potenzialità della luce attraverso diverse discipline. Panzeri offrirà il proprio contributo con una riflessione sul ruolo della luce nel progetto architettonico e sull’impatto delle scelte progettuali e illuminotecniche sul benessere degli esseri umani e dell’ambiente.
Un momento di incontro e di confronto per tutti i professionisti e gli appassionati del progetto luce.