Panoramic House

Panoramic House è tra I più recenti progetti sviluppati dallo studio di architettura spagnolo ON-A, che, grazie al suo orientamento verso un design emozionale, ha potuto trasformare un elemento architettonico in un vero elemento scenico. Inoltre, lo studio applica nei suoi lavori sistemi intelligenti e sostenibili di costruzione.

Il progetto Panoramic House in una casa unifamiliare indipendente situata in una città costiera vicino a Barcellona, in Spagna. L’edificio è isolato, composto da un piano terra, un primo piano e un seminterrato.
A causa dell’inclinazione topografica, si è deciso di posizionare il volume nella parte più alta del terreno, che si presenta coperto da una vegetazione bassa, con alcuni arbusti sparsi lungo il perimetro del lotto.

La zona giorno si trova al piano terra che comprende un grande soggiorno, con sala da pranzo e zona studio-biblioteca. Inoltre, lo spazio si apre ad un’area porticata, dove troviamo la piscina e il giardino. Il primo piano è utilizzato come zona di riposo e studio. Dal corridoio, si accede a una camera singola, un bagno comune, una camera matrimoniale e la suite che ha un grande spogliatoio, camera da letto, bagno completo e accesso alla terrazza.
Tutte le stanze hanno ventilazione e illuminazione naturale, garantita dal lato soleggiato della casa.
Il piccolo seminterrato funge da deposito di auto e le stanze di stoccaggio.

Lo spazio esterno è stato progettato come un’estensione dell’interno. Una piattaforma di legno si affaccia su una grande piscina e l’area di accesso, mentre gli spazi tra la piattaforma e i confini del terreno sono coperti di erba.

Sul tetto sono collocati gli elementi necessari per le installazioni di telecomunicazione e i camini, così come i collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria
Sulla facciata, l’uso di grandi pezzi prefabbricati in GRC e le geometrie angolari creano un “look tecnologico” che contrasta con il caldo legno naturale.
Per quanto riguarda il sistema di costruzione, viene proposta una struttura in calcestruzzo che modella la casa dalle fondamenta al tetto. Per garantire un comfort adeguato, la casa è completamente impermeabilizzata e isolata, coprendo l’intero involucro con una pelle di ceramica.

Info on-a.es

PROJECT Panoramic House
ARCHITECT ON-A
LOCATION Gavà, Spain
YEAR 2020
PHOTO Adrià Goula
INTERIOR DESIGN Irene Sánchez Bernal (IESEBE Studio)
LIVING ROOM Sofa by Poliform, Coffe Table by Poliform, Curtains by IESEBE Studio, Dining Table by Meridiani, Chairs by Meridiani
DINING ROOM Lamps by Oty Light,
GARDEN Furniture by Kettal
KITCHEN Table by Kartel, Screen Curtains by IESEBE Studio
SUITE Curtains by IESEBE Studio
OFFICE Sofa by Natuzzi, Chairs by Ligne Roset, Curtains by IESEBE Studio