Palazzo Senza Tempo

Palazzo Senza Tempo, all’interno del centro storico di Peccioli, nasce in risposta al desiderio dell’Amministrazione Comunale di valorizzare il patrimonio storico della città e di incentivare la nascita e la permanenza di attività per il pubblico, valorizzando al contempo il patrimonio edilizio di questo borgo medievale toscano.

L’intervento di MCA – Mario Cucinella Architects, recupera e riqualifica l’edificio storico del Palazzo su via Carraia, creando al contempo nuovi spazi di incontro al servizio della comunità.
L’intervento trasforma l’edificio diroccato sottostante via dei Bastioni collegandolo al Palazzo e caratterizzandolo come nuovo volume architettonico per attività pubbliche, aperte alla collettività.

Articolandosi su più livelli, il complesso accoglie residenze per il pubblico così come spazi polivalenti per eventi, mostre, tempo libero.
In copertura, una grande terrazza sospesa di circa 600 mq e con uno sbalzo da terra di circa 20 mt domina la Valle dell’Era e diviene una nuova piazza pubblica. I nuovi spazi sono così configurati per ospitare attività culturali e aperte alla comunità.

CREDITI
STUDIO: MCA – Mario Cucinella Architects
AREA: 2.500 m2
LUOGO: Peccioli (PI), Italia
ANNO: 2021
PROGETTISTI PRINCIPALI: Tommaso Bettini (Direttore del progetto), Marco Dell’Agli (Direttore del progetto)
FOTOGRAFIE: Andrea Testi, Duccio Malagamba