Palazzo Presta, Boutique hotel di charme a Gallipoli, è stato trasformato da ATELIER P in un luogo rilassante e attraente che, tra le sue antiche pareti, richiama turisti da ogni parte del mondo.
Appartenuto nel Settecento al medico e agronomo Giovanni Presta, nel 2017 l’edificio conosce una nuova destinazione d’uso senza dimenticare lo spirito che animava questo luogo, quando l’antico proprietario apriva le porte ai suoi concittadini per dispensare cure e consigli.
Quello stesso senso di protezione e accoglienza viene riproposto dagli Architetti Mattia Pareschi e Luca Piccinno, e l’interior decorator Alessandro Mario Cesario, intervenuti a consolidare le strutture, i solai, facendo riaffiorare il tufo pugliese, valorizzando le volte, creando volumi che dialogano con quelli originali.
Le dieci camere – distribuite su due piani – sono mappe eccentriche, ciascuna con un proprio nome e una propria personalità, perché ogni dettaglio è studiato, composto, perfino disegnato per una personalizzazione massima dell’ambiente.
Al piano terra il vano ascensore è costruito ex novo e guarda una volta in cemento armato, innesto che sottolinea la relazione tra storico e contemporaneo nel progetto di restyling.
La matericità è un nervo da scoprire in ogni angolo, si rivela nei pavimenti di cementine, originali o nuove, con decorazioni diverse per ciascuna camera, la scelta delle velature garantisce quel sapore di vissuto che permette ad AP di azzardare con colori e texture dall’effetto tattile.
I bagni sono cubi immessi nello spazio, forme basiche che esaltano l’espressività delle volte e creano un’originale sequenza di forme.
Il racconto di questa fascinazione per un interior che sia insieme nostalgia e modernità, prosegue anche all’esterno di Palazzo Presta: per la terrazza comune, al primo piano, Atelier P utilizza vasi di manifattura locale e li rende glazed riempendoli con palme di grandi dimensioni come sostenibile separé. Al livello superiore, oltre alle camere, si apre il rooftop vista mare, la terrazza LAURUS è il luogo in cui si apprezza quell’atmosfera da vecchio club per viaggiatori, dove l’anima in acciaio Corten del Bar rimanda al volto ricercatamente délabré del palazzo e il bancone in marmo Emperador all’eleganza senza tempo.
E se proprio non si vuole scendere in spiaggia, il viaggio prosegue sull’altana, comodamente adagiati sui lettini del solarium, stesso motivo a righe, stesso comfort.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.atelierp.it.
CREDITI
Progetto: Palazzo Presta Boutique hotel di charme
Studio: Atelier P
Luogo: Gallipoli, Italia
Anno: 2023