Outdoor Masterpieces di Ceramica Sant’Agostino

Architettura e natura, progetto e paesaggio, indoor e outdoor.  Questi concetti non contraddistinguono un’opposizione, un dentro che si contrappone al fuori, bensì spazi in dialogo tra loro, entità contaminate l’una dall’altra e che creano reciproci rimandi e ispirazioni. L’architettura sicuramente deve prendere le mosse in maniera cosciente della natura che la circonda e allo stesso tempo la natura è sempre più presente all’interno degli spazi che viviamo non solo come mero decoro. Uno degli elementi che caratterizza spesso questa continuità e mescolanza di interno ed esterno è l’utilizzo del gres, che è in grado di restituire un equilibrio perfetto tra i due ambienti grazie alla sua enorme versatilità nel creare continuità di intrecci, in una mimesi visiva che punta a spianare i confini tra la casa e il suo contorno. Nell’idea dello sguardo che non ha delimitazioni di dentro e fuori in una stanza che non ha più pareti, anche un giardino, un patio, una terrazza diventano ambienti che meritano di essere arredati con attenzione e stile.

Proprio per questo motivo, Ceramica Sant’Agostino con le proprie collezioni intende offrire soluzioni in grado di dare vita a spazi esterni caratterizzati da una bellezza senza tempo. Ispirandosi agli elementi della natura, le superfici ceramiche affascinano per la sensazione tattile, offrendo un’esperienza non solo visiva. Nei richiami alle antiche pietre, nella varietà delle grane e delle sfumature, ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera avvolgente che si fonde armoniosamente con l’ambiente verde circostante. Bergstone è una delle collezioni che l’azienda propone per l’effetto pietra ispirandosi all’incontro tra i colori della montagna e del cielo. La linea è in grado di caratterizzare l’indoor con eleganza silente e rivelatrice e riportare all’outdoor la natura forte, sapiente e composta dell’elemento.

L’effetto cotto rappresenta un altro elemento di ritorno alle origini, un forte richiamo all’eredità della tradizione, di cui un esempio è la collezione Duo, che interpreta il passato mantenendo intatta l’anima decorativa delle sfumature terrose, da sempre cifra riconoscibile della superficie in argilla, accostata in un mix dinamico con l’effetto cemento. La finitura matt e le palette dai toni neutri contribuiscono ulteriormente a conferire agli ambienti esterni un aspetto rustico, per ambienti che ispirano contemplazione e relax.

Celebra la maestosità delle superfici lisce e venate, l’effetto travertino, garantendo un audace flusso visivo che si estende dalla casa al giardino, in un’atmosfera di pura eleganza e classicità. In questa fusione e continuità tra indoor e outdoor, la collezione Invictus conferisce un tocco di raffinatezza a ogni ambiente, trasformandolo in un’autentica opera d’arte architettonica.

Quale sia l’effetto scelto, il gres risulta una soluzione versatile, dalle caratteristiche uniche e capace di unire bellezza, resistenza e praticità, trasformando gli ambienti all’aperto in autentiche oasi di bellezza e funzionalità. In versione antislip le superfici porcellanate esaltano la raffinatezza visiva e tattile creando una sinergia tra estetica e praticità che consente una transizione fluida e armoniosa tra ambienti interni ed esterni, garantendo una continuità visiva e funzionale che si adatta perfettamente alle esigenze di molteplici contesti architettonici.

La combinazione di bellezza e prestazioni tecniche rende le superfici antislip la scelta ideale per spazi, anche contract, che esigono un’impronta di design senza compromessi.

 

Per maggiori informazioni visita: www.ceramicasantagostino.it