OPPO Headquarter di Zaha Hadid Architects

OPPO telecommunications è l’azienda leader nella produzione di smartphone in Cina, è tra le prime cinque a livello mondiale, con un totale di 40.000 impiegati in oltre 40 stati.
Pioniera della comunicazione tecnologica e degli smart devices, OPPO possiede ora sei istituti di ricerca e sviluppo, e uno studio di design internazionale.

Per questi motivi, OPPO ha scelto di affidare allo studio Zaha Hadid Architects la progettazione di un nuovo headquarter focalizzato sulla connettività, nella città di Shenzen, Cina.

La struttura è stata concepita come un complesso di quattro grattacieli interconnessi di 200m di altezza e con una ampiezza di 185.000 metri quadrati. La forma delle torri leggermente ovale si restringe verso la base, al fine di non togliere spazio civico e stradale esterno, e massimizzare la vista sulla baia dall’interno.
La circolazione verticale è facilitata dall’atrio verticale a pianta aperta a cui si collegano due torri di servizio esterne.
Questa disposizione dei servizi di circolazione permette agli atrii interni di essere privi di ingombri, e di offrire una migliore vista dell’intero palazzo. Gli ampi atrii interni enfatizzano il senso di unione e connettività tra i diversi dipartimenti dell’azienda, motivando la collaborazione tra di essi.

Inoltre, la struttura è nata anche con l’intenzione di creare un luogo al servizio della città. Oltre ad una passerella che attraversa diagonalmente il centro della struttura, l’headquarter includerà una landscape plaza, una galleria d’arte, svariati negozi e ristoranti, ed un collegamento diretto alla stazione di Shenzen tramite un network metropolitano.
Uno Sky Plaza occuperà 10 piani dell’edificio, e offrirà ai visitatori diverse opzioni di ristorazione, intrattenimento, e spazi per il relax, mentre lo Sky Lab sul tetto regalerà la vista più spettacolare della dinamica città.

Il progetto disegnato per l’headquarter OPPO mira a conquistare la certificazione LEED Gold dell’ US Green Building Council, traguardo che era già stato raggiunto da Zaha Hadid Architects con la Leeza SOHO tower in Beijing e la Generali Tower a Milano.

Scopri di più su zaha-hadid.com


PROJECT OPPO headquarter
ARCHITECT Zaha Hadid Architects
LOCATION Shenzhen, China
YEAR 2020 / 2025
RENDER by Zaha Hadid Architects