Nuovo Polo Logistico Vimar

La realizzazione del Nuovo Polo Logistico di Vimar a Marostica, nasce dalla necessità dell’azienda di trasferire in un’area di proprietà magazzini e uffici attualmente dislocati sul territorio.
L’incarico riguarda la predisposizione di un piano urbanistico atto a rendere edificabile l’area, l’ottenimento del titolo edilizio, delle opere di urbanizzazione e la gestione del cantiere fino al collaudo.

L’area che accoglierà il nuovo stabilimento si trova in posizione strategica, lungo uno dei principali assi di accesso alla città di Marostica.
Particolare attenzione si è posta nella composizione volumetrica dell’edificio; per questo sono state introdotte forme e superfici in grado di ridurre l’impatto dell’intervento nel paesaggio agricolo circostante offrendo un inserimento differente nella percezione da sud verso il centro di Marostica e da nord, ponendo particolare attenzione alla vista dell’area dal castello di Marostica.

Il nuovo volume edificato è suddiviso in tre aree funzionali principali: il magazzino del prodotto finito, il magazzino dei semi lavorati e la Produzione.
Queste aree sono poi affiancate da un polo destinato alle centrali tecnologiche e da zone adibite a uffici e servizi.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.atelierfemia.com.

PROJECT New Vimar Logistic Pole
ARCHITECTS Atelier(s) Alfonso Femia
LOCATION Marostica (VI), Italy
YEAR 2019
LEAD DESIGNER Alfonso Femia
PHOTO Stefano Anzini