Lo studio cinese MAD Architects, pioniere del design futuristico e organico basato su tecnologie avanzate, fondato dall’architetto Ma Yansong, sta per completare il Centro Congressi per Imprenditori di Yabuli, commissionato dallo Yabuli China Entrepreneurs Forum (Yabuli CEF), una delle organizzazioni commerciali più influenti della Cina.
La nuova struttura sara la sede permanente dei summit annuali, un punto di riferimento che potesse portare lo spirito imprenditoriale dei membri del CEF Yabuli ( tra cui troviamo esponenti di Alibaba, Lenovo, Xiaomi e New Oriental).
MAD ha immaginato un edificio incorporato nella foresta di montagna, un luogo di forte vitalità e creatività per incarnare l’audacia e la saggezza degli imprenditori.
Immerso nel terreno montuoso di Yabuli, il design realizzato da MAD evoca il concetto di una tenda seduta ai piedi di una montagna, con il suo tetto morbido, curvo e bianco argentato che fa eco alle colline innevate che lo circondano.
Durante il giorno, un vasto lucernario di vetro permette alla luce di penetrare gli spazi interni, mentre di notte, lo stesso lucernario permette al caldo bagliore dell’edificio di illuminare la fredda foresta di montagna, evocando l’immagine di un falò intorno al quale gli imprenditori condividono idee, pensieri e storie.
All’interno è stata creata una un’atmosfera calda e morbida tramite una miscela di pareti di legno e luce naturale, mentre all’esterno, una piazza pubblica e una passerella di vetro permettono una connessione tra architettura e natura.
L’edificio non sarà solamente sede di conferenze, ma ospiterà anche una sala espositiva, sale riunioni e una sala televisiva, per offrire spazi a uso misto per eventi e formazione aziendale.
La sede sarà anche aperta al pubblico e sarà uno strumento prezioso per mostrare ed esplorare il mondo dell’imprenditoria cinese.
Riflettendo sul progetto, il presidente dello Yabuli CEF ha affermato: “Dopo oltre quarant’anni di “riforma e politica di apertura”, il Centro Congressi degli imprenditori di Yabuli è ora un santuario spirituale che meraviglierà gli imprenditori cinesi”.
Essendo stato finanziato e fondato da 50 membri dello Yabuli CEF, i diritti di proprietà dell’edificio appartengono alla ONG (organizzazione non governativa), permettendo alla sede di diventare un prezioso tesoro sociale. Una volta completato, il Centro Congressi degli Imprenditori di Yabuli segnerà un’importante pietra miliare nel viaggio dell’imprenditoria cinese, dove “la Davos della Cina” può diventare “la Yabuli del mondo”.
Info i-mad.com
PROJECT Yabuli Entrepreneurs’ Congress Center
ARCHITECT MAD
LOCATION Yabuli, China
YEAR 2020
PHOTO