Durante la Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile 2024, verrà presentato Nostalgia Futuro, un progetto nato dalla collaborazione tra l’architetto Luca Remigio, fondatore dello studio di architettura Remigio Architects, e l’illustratore Jacopo Ascari, fondatore di Atelier Ascari.
Si tratta di un flusso narrativo che prende vita tra installazioni illustrate e arredi di design in un percorso immersivo, olfattivo e sonoro.
Nostalgia Futuro presenta una realtà urbanistica, quella di Milano, una città di progetti impossibili e visioni di alcuni dei più grandi maestri, progetti iconici e di grande pregio non ultimati, che aprono scenari futuri e futuribili.
Un racconto illustrato che vede protagonisti un bambino che segue una carrozza ed entra in una città sospesa tra tristezza e speranza ed una figura femminile, caratterizzata dall’inconfondibile stile anni ‘50.
Con Nostalgia Futuro l’architettura si pone come antidoto alle ansie, come interpretazione euforica per il futuro.
Così Remigio Architects ricopre la sede del proprio studio di Via Plinio e Via Righi per dare vita ad un monolite di oltre 10 metri di altezza, su cui rendere maestosa l’illustrazione di Jacopo Ascari.
La tecnica dell’all over tipica del settore della moda viene applicata da Jacopo Ascari al campo del design espositivo di Remigio Architects e accompagna il visitatore alla scoperta di un’installazione realizzata con materiali sostenibili, concetto sempre presente in ogni progetto dello studio.
Nostalgia Futuro si sviluppa nel giardino e negli ambienti interni della sede, dove viene custodita la collezione Soixante-deux (62 in francese) con tre elementi di arredo: una seduta, una libreria e una consolle. Il nome nasce dalla particolarità progettuale e dalle caratteristiche della collezione, con un’innovativa struttura modulare basata sul numero 62, ricorrente anche negli accessori e nei fregi.
La seduta, dal nome Tête-à-tête, include una poltrona doppia e un pouf.
La prima è una seduta a due posti, che si avvolge in un morbido abbraccio di design per due, invitando a un tête-à-tête intimo e confortevole.
Il pouf, dalla forma ellittica, completa l’ensemble riprendendo materiali e cromie della seduta.
La libreria Librairie, si contraddistingue per le sue linee essenziali in alluminio color lilla antico che si fondono a delicati decori in ferro piegato, opera di un abile artigiano fabbro.
Meuble è una consolle dall’eleganza senza tempo, che si presenta come un intreccio raffinato a “X” tra un frame in alluminio verniciato colore lilla scuro e un asse in legno massello scuro.
I tre arredi, collocati in aree separate, sono presentati all’interno di white box che collocano ciascun elemento nel proprio ambiente domestico, andando a comporre una realtà abitativa completa, resa visibile grazie ai disegni di Jacopo Ascari rappresentati su una o più quinte, in cui le figure femminili fanno da filo conduttore con le installazioni esterne.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Remigio Architects e di Jacopo Ascari.