Dall’8 dicembre 2021, per la prima volta a Parigi, la Collezione Pinault presenta una serie di fotografie e una nuova installazione video alla Bourse de Commerce: Shi-Nikki (Diario privato) per Robert Frank, del fotografo giapponese Nobuyoshi Araki (presso la Galleria 3), e Luanda-Kinshasa dell’artista Stan Douglas.
Prodotta nel 1993, tre anni dopo la morte di sua moglie Yoko Aoki, questa serie riunisce 101 fotografie in bianco e nero. Sia nell’austerità dello studio che nell’intimità della camera da letto, il fotografo cattura le sue modelle in pose completamente frontali, esplicite e senza compromessi, così come in scenari erotici.
Queste immagini sono punteggiate da fotografie della nuova vita quotidiana di Araki come vedovo: nature morte, le strade e i cieli di Tokyo, il gatto Chiro che ha adottato con sua moglie…
Tra queste, le fotografie di strada riecheggiano il lavoro di Robert Frank (1924-2019), pioniere della fotografia americana, al quale Araki ha dedicato questa serie in occasione della sua mostra al Museo di Yokohama. In questa giustapposizione, Araki esplora il suo ambiente intimo e si interroga sia sul desiderio che sulla perdita.
Mathieu Humery – curatore della mostra – ha dichiarato: “Il lavoro di Araki è noto per il suo rapporto diretto con la realtà, che egli sperimenta, vive e trasforma in finzione, per così dire. Questo approccio è molto diverso da quello di un reporter, il cui occhio presumibilmente “obiettivo” si limita a osservare e registrare. […] Araki va forse oltre, prendendo come soggetto la sua stessa individualità. Così, questo mosaico fotografico indica il pensiero complesso dell’artista, il nucleo stesso dei suoi sentimenti, impulsi e riflessioni. Ogni immagine, qualunque sia il suo soggetto, dalla più banale alla più torrida, trova il suo posto nella narrazione della sua esperienza del tempo”.
In contemporanea alla mostra dedicata al Maestro Araki, la Bourse de Commerce presenta, inoltre, Luanda-Kinshasa la video installazione realizzata dall’artista canadese Stan Douglas.
CREDITI:
Nobuyoshi Araki
Shi Nikki (Diario privato) per Robert Frank, 1993 (dettagli)
101 stampe alla gelatina d’argento
Dimensioni dell’immagine: 18,8 × 28,6 cm (o viceversa)
Formato della carta: 25,4 × 30,5 cm (o viceversa)
Collezione Pinault
© Nobuyoshi Araki.
Per gentile concessione della Taka lshii Gallery e della Collezione Pinault