Per la realizzazione del progetto del nuovo HQ di NGC Medical a Turate, in provincia di Como, all’interno di un edificio risalente agli anni ’80, l’architetto Tortato ha concepito in modo univoco colore, spazi e volumi.
Per il colore è stato scelto un tono acceso di blu per enfatizzare gli spazi e dare maggiore dinamicità agli ambienti.
A completamento, il bianco per dare un’ulteriore luminosità agli ambienti e, a contrasto, il grigio della pavimentazione. Anche gli spazi e i volumi sono stati completamente rivisti.
Il progetto ha sfruttato le geometrie dell’edificio, utilizzando le altezze di oltre 5 metri, eliminando i controsoffitti, e lavorando con la luce naturale zenitale attraverso i lucernari sul tetto che sono stati scoperti.
Gli spazi interni sono organizzati secondo un concept progettato dallo Studio Tortato e sviluppato secondo i principi di non ortogonalità degli ambienti e dei percorsi. A renderli ancora più funzionali, la creazione di isole appositamente organizzate per meeting e riunioni, e separate attraverso l’uso di ampie vetrate. L’elemento del verde portato all’interno ha contribuito a creare un’atmosfera piacevole e a misura d’uomo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.giuseppetortato.it.
PROJECT Ngc Medical Headquarters
ARCHITECTS Giuseppe Tortato Architetti
LOCATION Turate (CO), Italy
YEAR 2019
LEAD DESIGNER Giuseppe Tortato
PHOTO Carola Merello