NEW RETAIL and BRAND VALORIZATION at HOMI by PLATFORM

Dal 16 al 19 settembre 2022 presso fieramilano (Rho) andrà in scena HOMI Independent, l’evento fieristico dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni ed oggetti per la tavola, che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo ed i nuovi scenari dell’abitare.
HOMI non è solo esposizione di prodotti e progetti, ma anche importante momento di formazione e aggiornamento, infatti la manifestazione offre ai propri operatori e visitatori la possibilità di accedere ad incontri formativi che aprono una finestra sul mondo della progettazione retail a livello internazionale.

In particolare i seminari organizzati da PLATFORM architecture and design, che si susseguiranno durante un evento di due giorni intitolato NEW RETAIL and BRAND VALORIZATION, saranno l’occasione per scoprire le tendenze internazionali della progettazione in ambito retail.
Appuntamento ormai immancabile per i visitatori di HOMI, l’evento proporrà case studies internazionali che coprono tutto il panorama del mondo retail.

Si tratta di esempi virtuosi che tengono conto del rapporto fra negozio fisico e virtuale e al contempo mostrano la capacità di mettere nel giusto risalto il ruolo della vetrina nell’esperienza di relazione fra consumatore finale e brand.
La retail experience si basa sulla capacità di intercettare le nuove necessità e aspettative del consumatore finale, modificando e adattando il proprio modello di retail al fine di renderlo sempre più un collettore di connessioni non solo commerciali ma anche di branding e valoriali. Nuove tecnologie, design e pensiero strategico sono le chiavi per diventare ‘rilevanti’ in un mercato che evolve dal basso, guidato dai clienti.

Gli incontri, moderati dall’esperto di marketing e strategia Alessandro Lorenzelli, saranno suddivisi in tre sessioni che si svolgeranno nei giorni 16 settembre (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17) e 17 settembre (dalle 11 alle 13). Ogni sessione sarà introdotta da un intervento della durata di dieci minuti a cura di Simona Finessi e Alessando Lorenzelli. A quest’ultimo il compito di illustrare i progetti e di trarre le conclusioni.

Qui di seguito l’elenco degli studi partecipanti e dei progetti che presenteranno durante l’evento a loro dedicato:

Andrea Borri Architetti – Showroom Massimo Bonini
Estudio DIIR – Pau
External Reference – WOW Concept, Madrid
Fabio Fantolino – Rikars
MadenGroup – HOMME Store
Sergio Mannino Studio – A.Mano Brooklyn Store
NOKE Architects – Kopi Jewellery
Pietro Carlo Pellegrini – Gioielleria Chiocchetti
Ringo Studio – Bala
Elena Salmistraro – Marella Store Milano
Seen Studios – Bally Flagship Store, NYC
Zemberek Design – Ulupinar Showroom
Nika Zupanc – Morela Eyewear Store Supernova

Gli architetti iscritti all’Ordine che saranno presenti a ciascuna giornata potranno ricevere 1 cfp per la partecipazione da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma Formazione CNAPPC.
Per partecipare gratuitamente all’evento è necessario registrarsi al seguente link https://new-retail-brand-valorization.eventbrite.it/
Per maggiori informazioni visitate il sito di HOMI.

Qui di seguito la locandina con il programma dell’evento