Nervesa 21

DEGW, Business Unit del Gruppo Lombardini 22 ha completato il progetto di riqualificazione integrale di Nervesa 21, situato a due passi da Scalo di Porta Romana a Milano, che occupa 10.000 mq ed è suddiviso in due torri comunicanti da 8 e 14 piani.
L’intervento di riqualificazione ha puntato sulla modernizzazione dell’immobile, favorendo la sua integrazione col territorio circostante e trasformandolo in una sorta di oasi metropolitana, armonica e sostenibile.

Il progetto è basato su scelte costruttive e tecniche all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità e del benessere delle persone, che hanno permesso di ottenere il livello Platinum della certificazione LEED con un punteggio molto elevato (91/100) e di puntare al livello Gold della certificazione WELL, oltre ad avere la predisposizione per la certificazione WiredScore.
L’utilizzo di materiali sostenibili è un altro esempio dell’attenzione rivolta all’ambiente: è stato riciclato circa il 90% delle componenti rimosse durante la fase di strip-out e per la facciata è stato scelto un vetro low carbon, con un’importante percentuale di vetro riciclato (circa il 40%).

La facciata dell’edificio vede l’alternarsi di vetrate e installazioni decorative metalliche, che contribuiscono a donare slancio e modernità all’edificio.
Le aree esterne si estendono per 5.300 mq e saranno valorizzate e arricchite con numerosi servizi: parcheggi e posti bici con colonnine di ricarica elettrica, aree picnic e relax, zone meeting, e un’area espositiva aperta che potrà accogliere mostre e iniziative artistiche.
A completare il progetto, due rooftop esclusivi e l’installazione di quattro ascensori panoramici all’esterno dell’edificio, con vista panoramica sulla città.

Nervesa 21 si trova, inoltre, in una posizione strategica: nella zona in cui sorge è, infatti, in atto un processo di trasformazione urbana (anche in vista delle Olimpiadi 2026), che arricchisce il valore del progetto stesso.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.lombardini22.com.

CREDITI
Progetto: Nervesa 21
Studio: Lombardini 22
Cliente: Cromwell
Luogo: Milano
Anno: 2021-2023
Fotografie: Andrea Martiradonna