Nasce il Museo d’arte moderna di Forte dei Marmi

Inaugurato il nuovo Museo d’Arte Moderna “Il quarto Platano” a Forte dei Marmi, presso Villa Bertelli, prestigiosa villa e centro culturale di fine Ottocento di proprietà del Comune e nel cuore della città.
L’apertura al pubblico, avvenuta in partnership con la Fondazione Corrente di Milano, ha lo scopo di dare vita ad un nuovo Museo dedicato alle grandi personalità artistiche che hanno animato la cultura milanese e frequentato il territorio della Versilia a partire dagli inizi del Novecento fino agli anni Settanta del Secolo scorso.

Il percorso del Museo si articola in un continuum tra cinque spazi espositivi tematici: la prima sala è dedicata alla storia culturale del territorio; il percorso prosegue con i maestri del ‘900 e gli autori attivi nel dopoguerra.
Prestigiosa la presenza degli artisti in mostra: Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Ugo Guidi, Renato Guttuso, Mino Maccari, Carlo Mattioli, Francesco Messina, Henry Moore, Alberto Savinio, Arturo Tosi, Ernesto Treccani, tra i tanti.
La quarta sala espone fotografie d’autore e documenti che testimoniano la presenza di celebri scrittori e poeti come Piero Bigongiari, Magda De Grada, Eugenio Montale, Enrico Pea, Piero Santi, Vittorio Sereni, arricchendo l’intenso dialogo tra arte e territorio.
Infine, una sala è dedicata allo scultore Arturo Dazzi, le cui opere sono state donate dagli eredi al Comune di Forte dei Marmi.

L’allestimento, a cura di Jacopo Muzio – Studio Jam Architettura di Milano, prevede sale espositive di diversi colori e supporti espositivi articolati per accompagnare lo spettatore in una visita a stretto contatto con il carattere architettonico di Villa Bertelli, valorizzando a livello tematico i diversi nuclei di opere esposte.
Sono presenti teche orizzontali passepartout dove, attraverso la riproduzione di apparati iconografici e approfondimenti, sono narrati il contesto culturale e i profili biografici degli artisti, mettendo in rilievo il loro legame con il territorio.
Al centro delle sale le sedute per il pubblico ospitano alcune sculture presenti in collezione.
Le nuove sale della Villa dedicate ad uno spazio espositivo permanente, integrano così efficacemente anche le altre attività della Fondazione, sviluppando una nuova consapevolezza della cittadinanza e del turismo della storia artistica e culturale di Forte dei Marmi.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.villabertelli.it.

CREDITI
Progetto di allestimento: Jacopo Muzio
Grafica: Roberto Priori, Daniele Rossi
Fotografie: Barbara Cardini