Al Mudec – Il Museo delle Culture di Milano – è stato presentato Havas Arte e Cultura, un hub nato per supportare le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura e valorizzare il patrimonio italiano attraverso gli strumenti di comunicazione strategica.
Dai dati presentati durante l’evento emerge, infatti, l’importanza crescente del ruolo delle aziende per il settore culturale in veste di alleato nella promozione, sostegno e diffusione di una cultura artistica in Italia. Una richiesta che arriva dagli italiani stessi, che chiedono maggiore sostegno finanziario da parte delle aziende, premiando quelle socialmente impegnate.
Si delinea un’area di opportunità nella collaborazione tra pubblico e privato, tra realtà aziendali e mondo culturale, che può trovare nella consulenza strategica di comunicazione un partner capace di mettere a frutto questa opportunità come acceleratore delle strategie ESG, di reputazione e posizionamento aziendali.
“La Comunicazione al servizio del Valore Culturale” è la missione abbracciata con la nascita di Havas Arte e Cultura, un nuovo hub di consulenza di comunicazione e marketing che attraverso cinque pilastri (Audit, Strategia, Design, Amplificazione, Misurazione) si pone l’obiettivo di portare ad un livello più alto del semplice mecenatismo o sponsorizzazione la relazione tra cultura e impresa, favorendo la collaborazione per un beneficio al nostro Paese.
“Come comunicatori dobbiamo sempre più esercitare un ruolo strategico supportando le aziende nel realizzare iniziative virtuose e di valore e nell’agevolare le imprese a comprendere il beneficio dell’impegno in arte e cultura sulle persone – cittadini e popolazione interna. Gli Italiani desiderano e si aspettano che siano le imprese a intervenire per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale, dove le istituzioni non possono arrivare. È un gesto di grande responsabilità in cui tutti siamo chiamati a intervenire e contribuire per valorizzare al meglio le risorse che abbiamo a disposizione.” commenta Caterina Tonini – CEO di Havas Creative Network, che prosegue: “L’offerta di Havas Arte e Cultura va a costituire un modello unico, tailor-made sulle singole esigenze dell’impresa o dell’organizzazione per sostenere i propri progetti in ambito artistico e culturale attraverso un team di professionisti in grado di analizzare lo scenario competitivo e fornire progettualità targettizzate e volte al risultato e amplificate da strategie di comunicazione ad hoc.”
Per maggiori informazioni visitate il sito www.it.havas.com.