Mountain view

La casa era rimasta vuota per oltre 6 anni ed era in uno stato di abbandono quando CAN Studio si è imbarcato nel progetto. Aveva delle perdite, un solo rubinetto caldo e nessun riscaldamento. Il progetto ha cercato di trasformare radicalmente la casa bifamiliare edoardiana in una casa familiare colorata e funzionale, sormontata da una montagna scenica.
Materiali, forme e colori si intersecano per creare spazi altamente materici e tattili. La casa prende spunti di design da numerose fonti della cultura pop, tra cui le montagne russe di Disneyland e una scena del film Trainspotting.
La casa si apre progressivamente man mano che ci si sposta attraverso il piano terra, dalla scura stanza frontale monocromatica fino all’estensione piena di luce.

Il sito degrada verso il giardino, il che ha permesso di abbassare di un metro il livello del pavimento del retro della casa, collegando la nuova cucina/sala da pranzo a pianta aperta al giardino. Una semplice riconfigurazione del primo piano fornisce una camera da letto aggiuntiva.
Ci si è concentrati sull’apertura dello spazio e sull’uso dei tessuti e della struttura a vista come finitura finale. Ci sono pochi mobili incorporati per fornire la massima flessibilità futura.

Il tessuto esistente dell’edificio è stato aggiornato termicamente in tutto, con un nuovo isolamento del piano terra, pareti esterne isolate internamente e isolamento del livello del tetto. Il riscaldamento e l’impianto elettrico sono stati completamente rinnovati secondo gli standard moderni con finestre ad alte prestazioni installate in tutti gli ambienti. La cucina e i rivestimenti dell’architrave esterno sono fatti con taglieri riciclati e plastica monouso.
Le capriate a vista tagliate al laser nell’estensione strizzano l’occhio all’architettura high-tech, le piastrelle di segnaletica e il muro di mattoni parzialmente rovinato aggiungono un senso di surreale.

Al piano superiore, il soffitto del corridoio è stato rimosso aprendolo a un nuovo lucernario, con le parti della vecchia casa conservate. Un bagno a scacchiera fa riferimento alle piastrelle originali trovate nella casa.
Il progetto è una risposta molto personale ai gusti e al modo di vivere della famiglia.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.can-site.co.uk.

PROJECT: Mountain view House
LOCATION: London, UK
YEAR: 2020
ARCHITECTS: CAN
STRUCTURAL ENGINEER: Hardman Structural Engineers
MAIN CONTRACTOR: Catalin London Ltd
KITCHEN MAKER: Harry Lawson
PHOTO: Jim Stephenson