Moscow International Design Film Festival

Il Moscow International Design Film Festival – un importante festival cinematografico internazionale dedicato al design e realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Milano Design Film Festival (MDFF) – si svolgerà a Mosca dal 29 settembre al 3 ottobre.
Il programma si è rivelato voluminoso e sfaccettato, proprio come il design stesso. Un caleidoscopio di fotogrammi, musica, ritmi narrativi che si intersecano.
Il festival presenterà capolavori architettonici del vincitore del Pritzker Prize Ryue Nishizawa, dell’architetto cileno e vincitore del Pritzker Prize Alejandro Aravena, dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, del vincitore del Pritzker Prize 2021 e del Praemium Imperiale Prize nel campo dell’architettura Glenn Murcutt, e altri.

Ci sono tre candidature nel programma di concorso del festival, Architettura, Moda e Design. Ci sarà anche un Premio Speciale, un riconoscimento della Giuria del Moscow International Design Film Festival.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria di esperti composta da architetti, designer, art manager e registi. Il presidente è Giacomo Albo, un regista italiano formatosi come architetto e fotografo di architettura. La giuria comprende:

Neal Aronowitz, architetto, designer e regista americano.
Denis Vilenkin, regista, sceneggiatore, attore, critico cinematografico. Membro della Gilda degli storici del cinema e dei critici cinematografici.
Vasily Bychkov, noto manager d’arte russo, imprenditore e filantropo. Presidente della Confederazione internazionale dei collezionisti, antiquari e commercianti d’arte.
Alexandra Sankova, cofondatrice e direttrice del Museo del Design di Mosca che è il primo e unico museo del design in Russia; membro dell’Unione Internazionale dei Designer e dell’Unione degli Artisti di Mosca.
Zhenya Zhdanova, designer e decoratore, ispiratore ideologico del Giardino e Casa-Museo Rakitsky, un nuovo spazio culturale a Tarusa.
Anna Borges, caporedattore di Design Mate, un sito web dedicato al design e all’arte.
Evgeniya Mikulina, critico di architettura, fondatrice di DesignChat.com

Il programma delle proiezioni dei film è arricchito da discussioni che coinvolgono personaggi pubblici come Diana Balashova, famosa designer e blogger, e lo sceneggiatore Timur Gadzhiev; insieme discuteranno del ruolo dell’arte nella vita umana, mentre il critico cinematografico Yegor Belikov parlerà del design nel cinema.
Il programma delle proiezioni dei film e degli altri eventi è disponibile su: www.designfilmfestival.ru.