Il progetto Monsieur Etienne, sviluppato dallo studio di architettura parigino Atelier Du Pont, consiste nella ristrutturazione di un appartamento situato nella Via Etienne Marcel nel secondo arrondissement di Parigi, in un quartiere radicalmente chic.
L’appartamento è stato ridisegnato come una singola stanza che non presenta porte o altri generi di divisione, tipici degli spazi abitativi più tradizionali.
Per delineare le diverse aree della casa e conferire la privacy necessaria sono stati posizionati dei paravento girevoli e delle strutture a cubi in legno.
La lunga serie di finestre ampie permette una magnifica illuminazione nell’appartamento, portando luce anche sull’arredamento appositamente creato per questo spazio.
Per enfatizzare questo senso di illuminazione anche i materiali utilizzati sono stati scelti attentamente: legno, pietra terrazzo e pietra di Parigi spoglia creano l’unicità dell’insieme.
Monsieur Etienne diventa un progetto trasversale nel tempo e nello spazio, cullato nel cuore della città parigina.
Il creatore del progetto Monsieur Etienne è il team dell’Atelier Du Pont di Parigi, nato dalla partnership di Anne-Cécile Comar e Philippe Croisier nel 1997. Lo studio comprende architetti e interior designers di origi e formazioni varie, i quali hanno sviluppato numerosi progetti pubblici e privati, sia all’interno del territorio francese che all’estero.
Lo studio vanta numerosi premi, anche internazionali, ed è ampiamente riconosciuta grazie alle loro creazioni contemporanee e di alto livello.
Scopri di più su atelierdupont.fr
PROJECT Monsieur Etienne
ARCHITECT Atelier Du Pont
LOCATION Paris
PHOTO Manuel Zublena and Vincent Leroux