In un lotto di forma quadrata, nel quartiere Pinheiros di San Paolo, sorge il Modulo Rebouças una struttura composta da 46 unità di uffici, un teatro al piano terra, cantine e garage.
E’ stato concepito come un cubo attraversato da un vuoto centrale continuo che si affaccia sulle aree di accoglienza dell’edificio, sul foyer del teatro e sulle circolarità collettive verticali e orizzontali periferiche presenti su tutti i piani. Questi spazi e vuoti offrono diverse prospettive visive e visioni ludiche degli eventi dell’edificio, pensato come uno spazio di lavoro estroverso e amichevole che cerca di stimolare l’incontro, la convivenza e la socializzazione. Giardini e fioriere ai piani superiore e inferiore trasmettono il verde agli ambienti interni.
Esternamente l’edificio è rivestito da una serie di telai che alternano moduli vetrati con guarnizioni opache in pannelli compositi di alluminio, nei toni del grigio e del giallo. Queste chiusure e aperture sono progettate in modo che tutte le unità ricevano le stesse percentuali di illuminazione naturale e di ventilazione. L’edificio non ha ringhiere o muri che si affacciano sulla strada. Il piano terra, trasparente e permeabile, è ricettivo ai flussi urbani, in modo da favorirne l’inserimento armonico nel tessuto urbano della città.
PROJECT Módulo Rebouças
LOCATION: São Paulo, Brasil
ARCHITECTS: Dal Pian Arquitetos
YEAR 2011 – 2013
PHOTO Nelson Kon