Unimetal propone un modulo bagno prefabbricato completo, trasportabile e facilmente installabile. Uno dei grandi trend che stanno segnando il mondo delle costruzioni si chiama prefabbricazione, concetto associato in passato all’edilizia di emergenza, è oggi uno dei settori più innovativi dell’edilizia, in grado di rispondere appieno alle esigenze dei cantieri moderni in termini di ottimizzazione dei tempi e dei costi, oltre che certezza di risultati garantiti.
Ad individuare i vantaggi offerti dal mondo dell’edilizia off site è intervenuta anche Unimetal, che ha recentemente aperto una nuova divisione dedicata alla realizzazione di moduli bagno prefabbricati. Completamente personalizzabili, le cellule bagno sono assemblate nello stabilimento Unimetal di Torre San Giorgio (Cuneo) per poi essere montate all’interno
di opere pubbliche o private, destinate a scuole, studentati, ospedali, edifici pubblici, strutture ricettive e personalizzabile in base al progetto. In cantiere il tempo è tiranno: realizzare off site gli elementi destinati a un edificio consente di ottimizzare i tempi di produzione e avanzamento del cantiere, rispettare i tempi di consegna e tenere sotto controllo i costi.
Le cellule bagno sono realizzate con una base in calcestruzzo alleggerito, sulla quale si sviluppa una struttura verticale in acciaio che consente di mantenere una buona rigidità e un peso contenuto.
Quest’ultimo elemento è molto importante, poiché consente alla cellula di non gravare eccessivamente sulle strutture in cui dovrà essere alloggiata e di essere movimentata facilmente. Inoltre, i moduli sono realizzati completi di impianti elettrici e idraulici, oltre che di tutte le finiture, dai pavimenti ai rivestimenti, fino ai sanitari. La committenza affiancata dai tecnici Unimetal ha piena libertà di scelta. Grazie alla partnership con Idrocentro, viene offerta un’ampia gamma di materiali a disposizione, che consente inoltre di avere un unico referente dalla progettazione alla posa.