Minimalismo e luce

Un ritorno alla semplicità  con uno stile di vita minimalista e contemporaneo diventa l’ispirazione per un nuovo appartamento dalle atmosfere e dettagli raffinati ma mai eccessivi. Partendo da queste basi lo studio Lenka Míková architekti ha ristrutturato un intero piano di un edificio di fine anni 20 nel cuore della Città Vecchia di Praga per farlo diventare un’unica unità abitativa. L’art deco lascia spazio al primo funzionalismo ribaltando l’estetica precedente e approcciandosi al progetto con materiali senza tempo, dettagli eleganti e mobili su misura. Ciò che colpisce di primo impatto è lo spazio architettonico pulito e pieno di luce che inonda tutti i 250mq di estensione. Un’estensione importante che si snoda nei dettagli inaspettati degli interni, come un intero bagno rosso o un angolo bar rivestito in ottone.

Il layout dell’appartamento è diviso in tre zone secondo il loro uso. La zona giorno principale collegata direttamente con un corridoio d’ingresso rappresenta la zona “sociale”. Ancora una volta è la luce a far da protagonista, questa volta incorniciata da grandi finestre lungo la facciata della strada. Un senso di intimità e comfort viene dato dal camino nella zona living, circondato da una libreria, una TV nascosta e  un bar, dietro il quale lo spazio continua verso un ufficio. Dall’altro lato segue un angolo cucina separato da un divisorio in vetro con porte scorrevoli. La scelta dei materiali è stata curata per creare un gioco di contrasti come con il bancone nero della cucina fa da contraltare al rivestimento del camino ma anche di armoniose assonanze quali il legno del bancone e del tavolo da pranzo.

La zona “privata” con le camere da letto si trova sulla facciata posteriore e ha un carattere più intimo. Un corridoio grigio scuro conduce alle camere da letto degli ospiti e dei bambini e a un bagno blu per gli ospiti, accessibile anche dall’ufficio. Il colore dei corridoi continua nelle camere da letto, integrando porte e armadi a muro. Il progetto gioca con la varietà di materiali e colori che creano interrelazioni specifiche e migliorano la diversità dell’esperienza. Diversi tipi di illuminazione si snodano per tutta la casa creando effetti diversi a seconda della loro funzione e collocazione. Uno stile che si presenta come minimalista ma che non rinuncia alla vivacità dei colori, donando un’anime riconoscibile e personale all’appartamento. 

CREDITS
Project: Old Town of Prague Apartment
Architect: Lenka Míková architekti
Year: 2021
Photo: BoysPlayNice