Torna Milano Home, l’appuntamento fieristico b2b di Fiera Milano rivolto al mondo della casa e dell’abitare che si terrà dal 23 al 26 gennaio 2025, proponendo un percorso che si snoda fra complementi d’arredo, creazioni d’autore ed eccellenze manifatturiere, capaci di celebrare la qualità produttiva e l’artigianato d’eccellenza.
In questa nuova edizione della manifestazione di Fiera Milano dedicata al mondo dell’abitare, saranno presentati nuovi prodotti, idee e novità ed un programma molto ricco: numerosi gli eventi e spazi dedicati all’artigianalità e alla sostenibilità, per valorizzare le eccellenze del “fatto a mano” e promuovere un futuro più consapevole per i retailer del settore.
Attraverso le proposte e le storie di produttori, maestri artigiani e giovani talenti emergenti con oltre 600 brand presenti, Milano Home 2025 pone al centro il racconto degli oggetti, una storia fatta di originalità, autenticità, qualità e innovazione. Il visitatore sperimenterà una proposta fieristica completa del mondo dell’arredo casa, dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift.
L’offerta si sviluppa attraverso quattro padiglioni – Elements, Vibes, Mood e Taste – ognuno dedicato a un universo di idee e innovazioni. Accanto a questo percorso espositivo, saranno proposte aree speciali, ideate da Milano Home per presentare al meglio i prodotti e suggerirne storie e nuove possibili combinazioni e contaminazioni.
Le aree speciali saranno:
NOVEBOTTEGHE: il progetto espositivo ideato da gumdesign per raccontare il saper fare artigiano tipico del territorio italiano. I protagonisti saranno 9 tra artigiani ed imprese che rappresenteranno con la loro produzione, l’impiego delle materie prime e della loro lavorazione, mediante tecniche e grande creatività. Le 9 realtà coinvolte sono: Cusenza Marmi – Greencorks – Intrecci Toscani – Pimar – Stefano Parrini – Marmoservice – Prefabios, – Leonardo Gianì- Art Frigò
MANIFATTURE IN SCENA: progetto ideato e curato dall’architetto Ulderico Lepreri, riproduce una piazza ideale, intorno a cui sono disposti i teatri-palcoscenico, vere e proprie microarchitetture con baldacchini espositivi che ruotano attorno a un polo centrale. Qui spiccano brand di tradizione secolare, ma anche realtà più recenti, accomunate dalla realizzazione di manufatti apprezzati su scala globale. Si terrano, inoltre, dimostrazioni di mise en place, che potranno essere proposte come vetrine dei punti vendita. Saranno presenti: Baroni Porcellane – Couzon- Eisch Germany- Meissen Est. 1710 – Noritake- Polo delle Arti Caselli Palizzi Napoli – Rogaska – Real Fabbrica di Capodimonte – R. Haviland & C. Parlon -Seguso Vetri d’Arte
THE GREEN CIRCLE proporrà una piazza dedicata alla sostenibilità dei prodotti per la casa e per la persona. Il percorso espositivo, ideato e curato da Raremood, il dipartimento di Bio Interiors di Goldmann & Partners srl SB, propone un percorso unico che unisce eccellenza estetica, funzionalità e un profondo rispetto per l’ambiente, attraverso 50 nuove proposte selezionate in tutto il mondo, per le loro caratteristiche sostenibili ed estetiche, con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma per il mondo casa.
L’ISOLA DI VETRO, realizzata con Consorzio Promovetro di Murano, con aziende ed opere create da diverse aziende e maestri vetrai muranesi, offre una panoramica dell’estrema varietà di tecniche e prodotti che l’isola di Murano può offrire, un mix di “vetri” dal sapore tradizionale o contemporaneo, ottenuto in fornaci, laboratori e botteghe artigianali.
BRAND POWER: iniziativa in Italia che mette in connessione i fornitori di premi e i brand con il marketing di industria, distribuzione e servizi e Piazza di carta, un’area interamente dedicata allo stationery e agli oggetti del mondo della carta e della scrittura.
Milano Home 2025, oltre al ricco percorso espositivo con le sue aree tematiche, presenterà inoltre un ricco programma formativo e un ampio palinsesto di incontri. Espositori e visitatori avranno l’opportunità di partecipare a oltre 100 ore di formazione in 4 giorni: dibattiti, workshop e talk su argomenti specifici, offriranno competenze pratiche e spunti di riflessione sulle evoluzioni del settore, sui temi più attuali del settore, in un contesto stimolante e dinamico.
Tra le novità di questa seconda edizione si troveranno i Safari Tours, dei veri e propri tour tematici per scoprire le novità presenti, guidati da esperti del settore. Ogni tour è pensato per valorizzare aspetti specifici della manifestazione, offrendo un’esperienza coinvolgente e istruttiva
Scopri di più su: www.milanohome.com
Appuntamento a Milano Home
Fieramilano (Rho) dal 23 al 26 gennaio 2025