La 57° edizione di Marmomac, la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della pietra naturale, è pronta a tornare a Veronafiere dal 26 al 29 settembre 2023.
Marmomac si conferma il principale hub internazionale per i protagonisti del settore: in cui clienti, partner, distributori, contractor, architetti ed interior designer da tutto il mondo si incontrano, diventando luogo privilegiato per il business e l’innovazione.
La culla della sperimentazione di quest’anno sarà il padiglione 10, in cui design, architettura e cultura della pietra incontreranno il business attraverso le mostre e un fitto palinsesto appuntamenti, workshop e talk nell’area Forum. Il tema dominante è il rapporto tra la pietra naturale e le macchine, in un dialogo tra design e arte.
Lo spazio del padiglione 10 ospiterà un’installazione, The Applaud: l’idea di questo progetto, curato da Giorgio Canale, è quella di esaltare il processo di creazione di un’opera, celebrando l’apporto delle macchine di ultima generazione, delle tecnologie più moderne e dell’uomo alla pietra naturale.
Raffaello Galiotto curerà invece Herbarium Mirabile, una mostra che si propone come un erbario immaginario popolato da una serie di opere artistiche in marmo ispirate al regno vegetale.
La formazione accademica è affidata a Giuseppe Fallacara che per l’edizione 2023 di Marmomac meets Academies coinvolgerà università e centri di ricerca italiani ed esteri. Molti i temi affrontati che spaziano dall’uso della pietra sottile, alla pietra ricomposta o stampata in 3d fino alla pietra ottimizzata strutturalmente, per un uso eco-consapevole della preziosa materia litica.
Le sinergie litiche saranno invece proposte in Material Match Up a cura di ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige, un progetto collaborativo che si rivolge a tutta la filiera litica.
Il padiglione 10 accoglierà anche un Wine Bar, che nella sua funzione di luogo di ritrovo e relax diventerà anch’esso un progetto di architettura litica. Interpretato e progettato dal team di Brand&Stone sotto la guida di Danilo Di Michele, il Wine Bar rappresenta la volontà di rendere dinamica e viva l’esperienza progettuale e l’attività sperimentale delle aziende, anche per l’attigua area relax realizzata in abbinamento a un brand internazionale del design.
Lo spazio si completerà poi con un ristorante e l’area Forum, studiata per accogliere il ricco palinsesto di eventi, talk, conferenze e premiazioni e che ospiterà un evento organizzato da PLATFORM architecture and design, che vedrà la partecipazione di 15 studi di Architettura e di Design, italiani e internazionali.
Il padiglione 1 quest’anno si trasforma in A matter of Stone, curato nel concept da Elle Decor con layout dello studio Calvi Brambilla. Si tratta di un vero e proprio padiglione commerciale dove le aziende esporranno progetti e prodotti di design creando uno spazio creativo in cui architetti, interior designer e professionisti potranno trovare ispirazioni e applicazioni che mostrano le grandi potenzialità del settore litico.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.marmomac.com.