L’ufficio per Mara è dinamico, colorato e sensoriale

Mara, azienda specializzata nell’arredo hospitality e contract, per ambienti office e di comunità, persegue un’ideale di working space come luogo flessibile e multifunzionale, dalla connotazione tecnica e l’estetica domestica, che sia in grado di porsi come fonte di benessere grazie a un design che privilegia il comfort e il colore.

L’ufficio e la sua corretta progettazione sono al centro ormai da diversi anni di grandi mutamenti e riflessioni: lo spazio del lavoro è reso un luogo ibrido, tra fisico e digitale, da nuove modalità sempre più diffuse come lo “smart working” e il “working from home”. Mara recepisce le sfide che l’ufficio di domani pone in termini di progettazione e ne dà una chiara interpretazione con la sua partecipazione a Orgatec 2024 attraverso le proprie novità per il working space frutto di quattro collaborazioni “d’autore”.

Ferruccio Laviani, Christophe Pillet, Marcello Ziliani e AMDL Circle, lo studio fondato da Michele De Lucchi collaborano con l’azienda per creare soluzioni di arredo in grado di assecondare la poliedricità dell’ufficio contemporaneo. Immancabili sono alcuni dei best seller del marchio, come l’ampia collezione di tavoli Follow con sistema di regolazione dell’altezza meccanico brevettato, ora presentati anche nella versione monocromatica (quindi interamente verniciato in tinta nelle versioni Desk, Bench, Tilting, Break, Meeting e Meeting Large), e i tavoli pieghevoli, multifunzionali e salvaspazio su ruote della collezione Libro.

Orgatec è stata occasione, inoltre, per rivedere le quattro nuove collezioni presentate al Salone del Mobile di Milano di aprile che vengono ora arricchite ulteriormente con ampliamenti di gamma in grado di assecondare ulteriormente gli spazi ibridi del lavoro e le loro esigenze in costante evoluzione.

La sedia Typo nata dall’incontro con AMDL Circle e l’architetto Michele De Lucchi è divenuta immediatamente icona contemporanea, grazie a quei distintivi drappeggi della struttura, frutto dalla piegatura del tubo di acciaio a sezione quadrata lungo la diagonale. Al modello originale seguono ora inedite varianti: la versione imbottita, denominata Typo Soft, lo sgabello in legno e lo sgabello imbottito. Alla collezione si aggiunge poi una gamma allargata di basamenti, disponibile sia con piani in laminato, nobilitato e metallo, 100% outdoor. In mostra, anche l’esclusivo modello Typo Limited Edition Arcobaleno, realizzato con il legno Alpi progettato da Konstantin Grcic.

Altra bellissima novità 2024 di Mara è Elle, nata dalla creatività infinita di Ferruccio Laviani. Si inserisce nell’ambiente con estrema leggerezza e un appeal architettonico; la struttura modulare permette numerose composizioni, mentre l’elemento a “L” che dà forma ai piani crea forme chiuse, quindi contenitori o divisori, oppure aperte per ottenere ripiani a vista. A Orgatec Mara ha presentato per la prima volta la sua evoluzione in Elle Consolle: un modulo più basso che ne aumenta le destinazioni d’uso con la sua versatilità, come gli ingressi e le zone di passaggio.

Cresce poi la famiglia di sedute Icon che dal suo debutto ha riscontrato un incredibile successo tanto da aver già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui la selezione per l’ADI Design Index 2023. Sono numerose le varianti realizzate insieme al designer Marcello Ziliani – da ultime Icon in polipropilene, disponibile anche nelle versioni per outdoor e Icon High-back con schienale imbottito e cuscino. E ora fanno la loro comparsa anche Icon Cantilever, disponibile sia nella versione con schienale basso che alto, impilabile e accessoriabile con cuscino imbottito; e Icon quattro razze metal, caratterizzata dalla base a quattro razze in metallo verniciato per una configurazione monocromatica, disponibile sia nella versione con ruote che fissa.

Anche la collezione di tavoli Foil di Christophe Pillet segna l’ingresso di un nuovo modello, Bench Workstation, dotato di diversi accessori, come cassetti, vasca portacavi e pannelli fonoassorbenti divisori, e nella versione Desk con piano in laminato abbinato a struttura in metallo.

Mara dà chiara rappresentazione, oltre che della propria arricchita gamma di arredi, anche e soprattutto della propria visione di progettualità a tutto tondo, dedicata al workspace e all’hospitality, ma che allo stesso tempo è in grado di abbracciare un contesto più intimo come quello domestico. Un equilibrio reso possibile da un design minimale e sempre elegante, da un’innovazione smart e funzionale, da una ricerca attenta al benessere della persona e dell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni visita: www.marasrl.it