Maison des alliés

La Maison des alliés di Epinay è nata da un’aspirazione singolare: i clienti volevano vivere in un contesto residenziale denso, senza vedere i padiglioni che li circondano. La risposta degli architetti è stata altrettanto forte: hanno proposto un volume massiccio in cemento grezzo, le cui aperture e la cui facciata sono state pensate per mantenere la privacy degli abitanti e per inquadrare con precisione il paesaggio.

Al piano terra, dal lato del soggiorno, lo spazio e il talento paesaggistico dei committenti si combinano per dare l’illusione di un sottobosco; dal lato della cucina, la vista ci porta alla valle della Senna. Al secondo piano, la stanza si apre su un patio con vista sul cielo. Ogni spazio è progettato per permettere ai suoi abitanti di fuggire.

Un bunker dalla luminosità sorprendente il cui aspetto è presunto e che risponde a una sensibilità comune dei clienti e degli architetti: evoca queste rovine arrotondate che segnano il territorio e sulle quali la natura riprende poco a poco i suoi diritti.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.wildrabbits.fr.

PROJECT Maison des alliés
ARCHITECTS WRA-Wild Rabbits Architects
LOCATION Epinay-sur-Seine, France
YEAR 2015
LEAD ARCHITECT Vladimir Doray and Fabrice Lagarde
PHOTO Daniel Moulinet