Loft senza tempo

Lo studio di progettazione Studio Falù affronta con coraggio – assieme ai committenti – la ristrutturazione “giovane” di un appartamento pensato per una coppia che vanta una lunga vita.
A seguito di un inter­vento di ripristino completo, il centro della casa è localizzato nella zona centrale, quasi un “agorà domestico” ampio e pieno di luce, con un mobile cucina a vista che introduce e delimita lo sguardo sullo spazio aperto.
Tre grandi finestre inquadrano degli edifici che rimandano a città d’epoche diverse, creando la dimensione di un loft aereo, leggero e sospeso nella luce.

Lo spazio principale della casa deve essere il luogo in cui si condivide e si trascorre la maggior parte del tempo e la personalità dei committenti è stata d’ispirazione per generare questo spazio. Grazie alla loro energia e vitalità, anche se non più giovani ana­graficamente, hanno supportato le progettiste a generare una piazza domestica in cui condividere, accogliere e rilassarsi assieme.

Su questo spazio centrale affacciano le camere separate da porte pivotanti a tutta altezza. Da un lato una camera da letto con bagno ensuite, dall’altro lato, uno studio, oltre ad un bagno di servizio all’ingresso.
I materiali utilizzati per gli arredi su misu­ra sono il Rovere per l’armadio a colonna del soggiorno, il marmo verde Guate­mala e l’acciaio inox rispettivamente del top e ante cucina.

A sottolineare questi varchi a tutta altez­za due lastre di marmo di colori diversi, una in marmo verde Guatemala in con­tinuità con il top della cucina e l’altra in marmo imperial yellow in continuità con il top del mobile lavabo dell’ensuite.
Il pavimento è in Rovere massello con una bisellatura su disegno e posa rego­lare.
Un disegno che scandisce come un decoro sapiente e ritmato, l’ampio spazio.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.studiofalu.com.

CREDITI
Progetto: Loft senza tempo
Studio: Studio Falù
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2022
Foto: Valentina Sommariva