L’impero dei sensi è un’esperienza immersiva che coinvolge la sfera visiva, tattile ed olfattiva creando un racconto sinestetico accompagnato da performance di danza. L’installazione immersiva – presentata durante la Design Week 2023 – nella Wunderkammer della Visionnaire Design Gallery, è dedicata ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo. L’impero dei Sensi è un progetto unico, nato da una visione di Studiopepe – Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto – per raccontare una capsule di tre pezzi disegnati per Visionnaire: la poltrona Shibari, il sistema di illuminazione Parade e la coppia di specchi Blanche.
In questa esperienza sensoriale le arti e il design si uniscono per creare un’atmosfera magica e coinvolgente, che suscita la sensazione di un tuffo in un mondo morbido e ovattato, dove il tempo si ferma.
Ogni oggetto esposto offre un’esperienza sensoriale, che coinvolge il visitatore in modo profondo. Lo sguardo cade sulla poltrona Shibari, con la sua struttura intrecciata, che invita alla sperimentazione tattile. Mentre ci si lascia avvolgere dalla poltrona, un’esplosione di luce cattura l’attenzione. È il sistema di illuminazione Parade, una scultura luminosa al centro dell’ambiente. La luce diventa una danza di emozioni che si unisce al tocco della Shibari. Ci si riflette poi nelle superfici degli specchi Blanche, che rivelano simbologie da scoprire. Infine, un’opera video curata da Varianteartistica – Flavio Pescatori e Mattia Caprara – arricchisce il percorso esplorativo, utilizzando materiali di archivi cinematografici.
Mentre si ammira la bellezza degli oggetti, si avverte un profumo leggero, che inebria e rilassa allo stesso tempo.
L’ambiente è interamente ricoperto in eco-pelliccia color cipria realizzata da Jab Anstoetz Group e questo rivestimento tattile rilascia il profumo dell’ambra. La fragranza inedita – realizzata in collaborazione con la designer olfattiva Antonella Bondi – stimola la sensualità in ognuno di noi. Un mix di note dolci che ricrea un’atmosfera mistica ed ancestrale. Il perfetto accompagnamento per i visitatori che entreranno in questa galleria e potranno fare esperienza, annusando i singoli blend generativi che compongono l’intero progetto olfattivo.