Leeza SOHO

Situata sulla Lize Road a sud-ovest di Pechino, la torre Leeza SOHO è inserita nel nuovo quartiere degli affari del Fengtai – un centro finanziario e di trasporto in crescita tra il centro città e l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing, recentemente inaugurato a sud. Il nuovo quartiere degli affari è parte integrante del piano urbanistico di Pechino per favorire la crescita senza compromettere le reti infrastrutturali esistenti nel centro della città.

Il progetto della torre divide il suo volume in due metà racchiuse da un unico involucro. Lo spazio emergente tra queste due metà si estende per tutta l’altezza della torre, creando l’atrio più alto del mondo (194,15 m) che ruota attraverso l’edificio mentre la torre sale per riallineare i piani superiori con la strada sottostante.

L’atrio di Leeza SOHO funge da piazza pubblica per il nuovo quartiere degli affari, collegando tutti gli spazi all’interno della torre e offrendo viste diverse grazie alla sua forma scultorea e tortuosa; creando un nuovo fantastico spazio civico per Pechino, direttamente collegato alla rete di trasporti della città.

L’atrio porta la luce naturale in profondità all’interno dell’edificio, fungendo da camino termico con un sistema di ventilazione integrato che mantiene la pressione positiva a basso livello per limitare l’ingresso dell’aria e fornisce un efficace processo di filtrazione dell’aria pulita nell’ambiente interno della torre.

Progettato per ottenere la certificazione LEED Gold da parte dell’US Green Building Council, il sistema avanzato di gestione energetica 3D BIM di Leeza SOHO monitora in tempo reale il controllo ambientale e l’efficienza energetica. Questi sistemi includono anche il recupero di calore dall’aria di scarico e pompe ad alta efficienza, ventilatori, caldaie per refrigeratori, illuminazione e controlli. La torre incorpora un sistema di raccolta dell’acqua, impianti a bassa portata e di risciacquo delle acque grigie, nonché un tetto verde isolante con campo fotovoltaico per la raccolta di energia solare.

PROJECT Leeza SOHO
LOCATION: Beijing, China
ARCHITECTS: Zaha Hadid Architects
YEAR 2015 – 2019
PHOTO Hufton+Crow