L’EDILIZIA SI RITROVA A MILANO CON MADE EXPO

Il 12 ottobre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2021 di Madeexpo: centrale negli interventi degli ospiti è stato il tema della ripartenza del sistema Italia, che è trainato dalla filiera delle costruzioni.

Nel 2021, infatti, l’Italia punta ad una crescita del Pil del +6% rispetto all’anno precedente grazie anche al settore edile. A livello europeo nei primi mesi del 2021 la produzione della filiera è aumentata del 3,3% nell’area Euro e del 3,8% nell’Unione Europea, rispetto allo scorso anno (stime Eurostat). In questo contesto, Milano si prepara ad accogliere il mondo dell’edilizia e delle costruzioni. Nel nostro Paese i grandi sviluppatori immobiliari internazionali guardano con interesse soprattutto alla riqualificazione di nuove aree urbane, le nuove sfide consistono nell’intercettare i trend tecnologici, sociali, ambientali e normativi che spingono gli agglomerati urbani e il tessuto industriale ad adeguarsi alle nuove esigenze della collettività.

MADE expo, la fiera di riferimento per il settore della progettazione, dell’edilizia e delle costruzioni, che avrà luogo a fieramilano, Rho, dal 22 al 25 novembre 2021, sarà l’occasione per raccontare il momento di importante evoluzione del mondo delle costruzioni. MADE expo, che per la prima volta sarà organizzata direttamente da Fiera Milano, attraverso la società Made Eventi S.r.l., di proprietà di Fiera Milano (60%) e di Federlegno Arredo Eventi (40%), punta ad esprimere tutto il potenziale del comparto dell’edilizia ben rappresentato dalla fiera leader in Italia e una delle principali in Europa in grado di dar voce ad una Building Community rappresentata in Italia da oltre 700.000 imprese e più di 1 milione di addetti.

Una rete di professionisti, progettisti, imprese di costruzione e produzione, artigiani, serramentisti, contractor e buyers che avranno la possibilità di visitare le oltre 300 aziende espositrici presenti nei padiglioni 1-2-3. Il layout espositivo sarà suddiviso in quattro grandi aree tematiche. Si parte da “MADE porte, finestre e chiusure” per serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione. Si passa poi attraverso l’area “MADE involucro e outdoor”, dedicata ai sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari. Vi è poi tutta la componente riguardante le soluzioni hardware e software con l’area “MADE BIM & tecnologie”, per esplorare le nuove opportunità connesse all’uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere. E infine l’area “MADE costruzioni e materiali”, dedicata all’innovazione dei materiali, al loro efficientamento, dalla sostenibilità e alla sicurezza.

“Fiera Milano è pronta ad accogliere tutto il network della manifestazione, offrendo a espositori e operatori un’esperienza unica in grado di amplificare l’importanza di una mostra professionale” dice Mario Franci, amministratore delegato di Made Eventi S.r.l. e Chief Revenue Officer di Fiera Milano S.p.a. “C’è un desiderio diffuso di tornare a incontrarsi dal vivo, toccare con mano prodotti, sistemi e mostrare da vicino l’innovazione che nell’ultimo anno e mezzo non si è riusciti a fare vedere al mercato. Come sempre, oltre ai settori merceologici, MADE expo proporrà dei momenti di confronto B2B durante i quali saranno affrontati i temi della sostenibilità energetica, dell’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni. Si parlerà anche di nuovi modelli di business dal punto di vista della progettazione e dell’impiantistica. Inoltre, grazie agli innovativi servizi digitali, espositori, buyers e visitatori potranno vivere l’appuntamento fieristico sia in un formato fisico, sia in una versione digitale”.

Infatti, la multicanalità disponibile durante la visita alla manifestazione terrà connessi tutti i diversi attori fieristici attraverso una community consapevole che avrà accesso ad una nuova App di manifestazione, al My Matching – ai Webinar & Live Chat, al Blog di Manifestazione e al Digital Signage presente all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho. Inoltre, molti degli eventi e convegni saranno trasmessi in streaming sui canali digitali. “L’edizione di quest’anno assume un valore ancor più importante testimoniando la volontà di organizzatori ed espositori di tornare ad avere un contatto diretto con tutti i protagonisti di un settore che definire trasversale è probabilmente riduttivo” dice Gianfranco Marinelli, presidente Made Eventi S.r.l. e Presidente Federlegno Arredo Eventi S.p.a. “L’edilizia – e non lo scopriamo certo oggi – rappresenta un volano economico importantissimo: quando il mattone si mette in moto, l’industria e l’economia si mettono in moto. Ed è proprio in quest’ottica che credo sia necessario attivarci come filiere coinvolte affinché vengano rinnovati nella prossima legge di Bilancio gli incentivi fiscali, a partire dal bonus facciate, sisma bonus, ecobonus, ristrutturazioni e mobili affinché la spinta propulsiva che l’edilizia può dare all’economia del Paese non si interrompa”.

MADE expo offrirà, inoltre, un palinsesto di più di 100 eventi, che prevedono l’erogazione dei crediti formativi. Saranno suddivisi in quattro grandi appuntamenti (ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk) che offriranno l’opportunità di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento. Tutti i temi di attualità avranno ampio spazio durante i percorsi formativi previsti nel corso della manifestazione.

 

Per maggiori informazioni visita: www.madeexpo.it