Progettare per una scuola è anche progettare per il futuro dell’istruzione. Con la recente moltiplicazione dei canali di insegnamento, l’apprendimento va ora ben oltre la classe e la biblioteca. È diventato un’esperienza totale che richiede spazi flessibili, accoglienti e adatti a tutte le forme di impegno.
Questa era l’ambizione dell’Atelier Nuno Architects per i 7.000 metri quadrati di Learning Commons nel campus della HKU’s Medical School. Scopo dello Studio era quello di offrire maggiori possibilità al di fuori del tipico ambiente di insegnamento e creare spazi di interazione e di scambio, componenti vitali di qualsiasi ambiente di apprendimento di successo.
I campus universitari stanno cambiando rapidamente, ma gli spazi come le aule, i teatri e le aule per le lezioni sono ancora molto compartimentati per svolgere funzioni specifiche. Pur preservando questi usi essenziali, l’Atelier Nuno Architects ha creato un grande spazio aperto libero da qualsiasi barriera visiva, dove gli studenti possono studiare, riunirsi, incontrarsi e rilassarsi. Ispirato dalla fluidità delle forme organiche, lo Studio ha immaginato un parco giochi didattico, divertente e colorato, per i futuri medici.
Più che funzioni prescrittive, uno spettro di atmosfere articola lo spazio, da tranquillo e privato a collettivo e attivo. La geometria curvilinea variabile del tavolo da quaranta posti ospita lo studio individuale, le interazioni uno contro uno e il lavoro di gruppo alla luce di sette globi bianchi. Il divano curvo e bifacciale, di colore blu intenso, offre una seduta confortevole e flessibile in tutto il comune. Diverse aperture creano isole di intimi involucri, mentre un nastro di vetro continuo di luce calda avvolge l’arcipelago.
Parallelamente al divano, quattro sale riunioni in vetro combinabili, una dispensa e un’area armadietti si fondono in una zona fluida color pesca. Più di novecento globi bianchi dimmerabili popolano il soffitto visivamente continuo, che rappresentano le interazioni degli studenti al variare dell’illuminazione nel corso della giornata.
La cima di un supporto di legno a tre gradini conduce a un punto panoramico elevato. A forma di fagiolo, i gradini offrono un’ambientazione per piccole presentazioni e conferenze. La sala conferenze trasparente ospita più di settanta persone in gruppi di sedie organiche distribuite su un morbido tappeto verde che digrada dolcemente verso l’alto, permettendo agli studenti di sdraiarsi, rilassarsi e riunirsi in modo informale.
Seguendo la curvatura dell’edificio, le pareti esterne sono rivestite con pannelli di acciaio inossidabile che riflettono gli strati, i colori e le luci dei luoghi comuni di apprendimento, sfumando alla fine il confine dello spazio. Come un parco giochi, i flussi interstiziali unificano questi diversi spazi in un ambiente di apprendimento dinamico che incoraggia l’esplorazione, l’interazione e la scoperta.
Per ulteriori informazioni visitate www.ateliernuno.hk.
PROJECT Learning Commons at HKU
ARCHITECTS Atelier Nuno Architects
LOCATION Hong Kong
YEAR 2020
PHOTO Edmon Leong