Fortune Brands

Le novitá dei brand House of Rohl

House of Rohl in occasione del Salone del Mobile 2024 ha presentato diverse novità con alcuni dei brand che fanno parte del Gruppo: Victoria + Albert ha lanciato due nuove importanti collezioni, SEROS e LEDRO, mentre Perrin & Rowe ha introdotto diverse linee di rubinetti in ottone forgiato a mano. Le novità non riguardano solo queste collezioni, infatti per la prima volta partecipa alla manifestazione il brand Aqualisa, marchio britannico di sistemi doccia con tecnologia digitale intelligente acquisito recentemente da House of Rohl. Aqualisa risponde con i propri sistemi alla crescente richiesta di Smart Home: la doccia intelligente si avvia utilizzando il controller, l’app o chiedendo ad Alexa o Google. Il display sul controller indica quando la doccia è pronta quindi non c’è bisogno di avvicinarsi e testare l’acqua.

Tra le nuove collezioni, Victoria + Albert propone Seros, che rappresenta una premiere assoluta nel settore, sia il processo creativo che la produzione sono stati diversi da qualsiasi altra serie. Victoria + Albert ha voluto introdurre una linea dedicata all’arte e per questo motivo ha incaricato Sophie-Elizabeth Thompson, una scultrice di creare forme dinamiche e fluide che potessero ispirare una collezione di vasche da bagno e lavabi. Queste sculture, belle e intriganti, hanno fornito la piattaforma perfetta per il team di design interno di Victoria + Albert. Sophie-Elizabeth Thompson è una scultrice britannica con sede a Barcellona che lavora con granito, marmo, bronzo, ceramica, resina e gesso. Le sue opere dal grande richiamo naturale sono esposte in tutto il mondo, in gallerie e spazi pubblici. Anche Seros si ispira agli elementi naturali: con le sue linee finemente scolpite descrive dei picchi che richiamo le onde del mare o le creste delle dune di sabbia. La vasca è asimmetrica e appare diversa da ogni angolazione e in ogni luce. La collezione include un lavabo da appoggio e un lavabo a colonna – la prima volta che Victoria + Albert ne produce uno. Il lavabo a colonna da parete o centro stanza è realizzato in un unico pezzo utilizzando il materiale esclusivo e brevettato da Victoria + Albert, QuarrycastTM.

Seconda novità del brand è LEDRO*, un concept project che coniuga la riduzione del consumo di acqua, un design ricercato e un’esperienza di lusso.

Victoria + Albert ha utilizzato la propria conoscenza dell’ergonomia del bagno e delle capacità dei materiali per creare una vasca da bagno freestanding a basso consumo di acqua. Lavorando secondo le linee guida di BREEAM e dell’Unified Water Label, l’obiettivo era una forma che utilizzasse solo 180 litri quando piena, equivalente a circa 125 litri in uso normale (con spostamento da parte di un bagnante medio).

Altre interessanti novità sono state presentate da Perrin & Rowe, brand di House of Rohl riconosciuto per la propria produzione di rubinetteria tradizionale inglese fusa a mano con la massima qualità, che lancia le linee Traditional e Georgian, pensate per fornire moderne versioni dei design dei primi del XX secolo. I miscelatori per lavabo sono un’innovazione relativamente recente e non avrebbero fatto parte dei bagni un secolo fa. Quindi è stata una sfida progettare un miscelatore per il range georgiano in linea con l’epoca, ma che allo stesso tempo offrisse i vantaggi di funzionamento fluido di un miscelatore moderno. Il nuovo miscelatore monocomando per lavabo di Perrin & Rowe in stile georgiano rappresenta un perfetto equilibrio tra funzionalità moderna e forma tradizionale.

 

Per maggiori informazioni visita:  houseofrohl.design