Le Littoral

Lo studio Architecture49 ha guidato la realizzazione di una casa turistica di alto livello dal design minimal, ispirandosi alla natura che circonda la regione di Charlevoix, Quebec, molto apprezzata per i suoi paesaggi: il fiume San Lorenzo incontra il mare, le montagne delle Gole delle Hautes costeggiano fertili pianure.

Le Littoral si fonde in questo ambiente decostruendo e rielaborando la silhouette degli edifici agricoli tipici del luogo, rendendola una residenza turistica di lusso decisamente contemporanea, ma anche tradizionale.
Architecture49 ha creato un ambiente elegante e funzionale, ricco di strutture discretamente integrate. Una piscina, una sauna, un camino e un centro benessere contribuiscono al comfort e al relax dei suoi occupanti. La cucina occupa uno spazio importante al piano superiore, dotata di una moltitudine di strumenti professionali per cuochi e gastronomi dilettanti.

Il senso di comfort e calma che desideravano i proprietari si ritrova nella scelta dei colori neutri, limitati al nero, al bianco e legno, con finiture lineari e volumi decentrati, semplice e minimale.

L’inserimento di una casa decisamente contemporanea in un ambiente naturale imponente è stata una sfida, ma ha anche creato l’interesse del progetto stesso. Uno sforzo particolare è stato fatto per ridurre al minimo l’impatto sul terreno, il taglio del legno e la paesaggistica, in modo da avvolgere la residenza in un ambiente naturale, valorizzando al contempo la maestosa vista verso il fiume San Lorenzo e la baia di La Malbaie. Per enfatizzare questo posizionamento, il cottage è stato costruito in alto, appoggiato sul pendio naturale e senza un seminterrato.

La forte connessione con il luogo è evidenziata anche nella scelta dei materiali, che provengono principalmente da risorse e artigiani locali.
Ne è un esempio lo scheletro dell’edificio, assemblato a pochi chilometri dalla casa utilizzando legno certificato FSC di produzione locale.
O ancora l’utilizzo di cedro orientale e pino, prodotti nella regione.
Il piano cucina è in granito del Québec, il tetto è in lamiera contemporanea, la canna fumaria ha un’elevata prestazione ecologica, la piscina e persino la domotica sono prodotti da aziende del Québec che dimostrano il know-how e la tecnologia della provincia.

Info a49montreal.com

PROJECT Le Littoral
ARCHITECT A49
DESIGNER AND PROJECT MANAGER Viviane Zhang
CLIENT Charlevoixchalets.com
STRUCTURAL EINGENEERING SBSA
BUILDING MECHANICS Habitat Refrigeration
GENERAL CONTRACTOR Habitat Ecoconstruction
LOCATION La Malbaie, Québec
YEAR 2020
PHOTO Stéphane Brügger