Le Chemin des Carrières

“Le Chemin des Carrières”, il sentiero delle cave, progetto di Reiulf Ramstad Architects, è un merletto ondeggiante nel paesaggio, un invito al viaggio come la nostra ambizione all’origine della riconquista della ferrovia Rosheim-St Nabor in Alsazia, Francia.

Minacciose, a volte nascoste, le vestigia della ferrovia segnano ancora la lettura del sito.
Il desiderio di creare un tracciato per servire le cave ha dovuto adattarsi ai paesaggi ondulati delle colline dei sub-Vosgi e la forma stessa del tracciato racconta la storia del paesaggio e degli uomini.
Il viaggio alla scoperta di paesaggi dimenticati o di una visione diversa dei paesaggi quotidiani è rivolto sia agli utenti locali che ai turisti.

Come l’antico tracciato che offriva una duplice funzione (industriale e di trasporto passeggeri), il percorso ha una doppia vocazione in cui il funzionale deve confrontarsi con l’immaginario del viaggio.
Lungo gli 11 km di percorso si snoda una storia, che le fermate dividono in cinque capitoli di diverse sequenze di paesaggi che offrono universi variegati e mettono in evidenza siti notevoli.

Elementi insoliti punteggiano il percorso, con l’obiettivo di risvegliare i sensi del visitatore, e l’acqua viene incontrata ripetutamente.
Rosheim racconta la storia del passato.
Realizzato con cerchi intrecciati in acciaio corten, il padiglione ha un carattere labirintico e gioca con gli interni irregolari concavi e convessi, che i visitatori sono liberi di percorrere.

In quell’area si conservano i binari del treno, si costruiscono panchine e si creano aperture per aprire o chiudere la scultura a viste scelte del paesaggio circostante, consentendo di osservare, sedersi, riflettere e contemplare.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.reiulframstadarkitekter.com.

CREDITI
Progetto: Chemin des Carrières
Studio: Reiulf Ramstad Architects
Luogo: Portes Bonheur, Rosheim, Francia
Foto: @11_h_45 e @ChristopheHamme