L’architettura della bellezza

Terme Sirmione, una delle storiche e più importanti realtà termali italiane, affianca il suo nome a quello di Massimo Iosa Ghini, uno degli architetti e designer italiani di maggior spicco nel panorama internazionale. Nella piazzetta del centro storico di Sirmione ha infatti inaugurato ufficialmente il primo flagship store di Terme Sirmione, progettato dal celebre architetto bolognese.
Il concept spaziale del progetto rimanda a una costante delle opere di Massimo Iosa Ghini: linee caratterizzate da un design liquido, dalle forme organiche, votate alla ricerca del comfort ergonomico e percettivo, alla definizione di linguaggio emozionale. Il nuovo negozio, dedicato alla vendita delle linee di prodotto Terme di Sirmione, è caratterizzato da una fluida linea di luce azzurra che racchiude “la vasca” centrale dove è collocato il desk.

“Parto dalle esigenze operative e funzionali di uno spazio, ragiono in base alla storia del brand, cercando di identificare anche solo uno spunto, un elemento concettuale che renda “codificabile” questo spazio. […] Per il flagship Terme di Sirmione ho individuato quattro elementi-codice: il primo è la Città di Sirmione inteso come località italiana conosciuta con caratteristiche turistiche ben delineate: abbiamo lavorato sul marchio che rappresenta lo skyline della città; il secondo è l’Acqua intesa sia come elemento fisico-naturale con le sue proprietà termali, sia come segno cromatico per conferire delle suggestioni formali come la fluidità della linea; come terzo “codice” abbiamo scelto un colore preciso, un Azzurro che poi è stato declinato su varie tonalità e un materiale, il Rame, inteso come colore ma anche come componente connotativa del progetto; infine il quarto elemento è il Fango che identifica il legame con il territorio, la città di Sirmione e le Terme che ha generato l’idea dell’Ampolla, oggetto simbolico ma anche funzionale appositamente disegnato, per raccoglierlo e per provarlo. L’idea di fare un test sulla pelle della mano, il fango crea una sensazione più diretta con il cliente,” spiega Iosa Ghini.

Riguardo l’attento lavoro di progettazione della luce a LED, l’architetto aggiunge “Lo studio illuminotecnico nei nostri progetti è stata da sempre molto importante ma è diventato prevalente negli ultimi anni. Lo spazio essenziale del negozio di Sirmione, fatto di pochi elementi – una scaffalatura e un getto d’acqua centrale che si integra all’architettura dello spazio – è enfatizzato dal punto di vista illuminotecnico con la possibilità di attivare tre scenari con le luci LED”.

Nell’innovativo spazio il potere benefico e vivo dell’Acqua e del Fango termale di Terme di Sirmione si carica quindi di una nuova forza espressiva ed emozionale.
Sirmione e la sua risorsa naturale, l’acqua sulfurea salsobromoiodica: elemento vivo, raccolta alla sorgente nelle profondità del Lago di Garda dopo un viaggio lungo 20 anni, in cui si infiltra nella roccia e scende a 2.500 metri sotto il livello del mare per rinascere ricca di sali minerali e oligoelementi. L’acqua termale ora è unica, dalle proprietà idratanti e rigeneranti, tollerata anche dalle pelli più sensibili, favorisce la difesa dai radicali liberi ossidanti, ha una spiccata attività lenitiva, antiaging e antiinquinamento.

Margherita De Angeli, Direttore Generale di Terme di Sirmione, racconta “La visione che guida lo sviluppo della linea cosmetica Terme di Sirmione è portare a casa i benefici sulla pelle dell’acqua sulfurea. Un’esperienza sensoriale che gli ospiti vivono nelle nostre SPA e che ora ritrovano nel nuovo store: un beauty bar dove entrare in contatto con la materia termale vivendo un’esperienza olfattiva e tattile personale. Questo negozio rappresenta un primo passo della nuova strategia retail del brand, che prevede nel futuro il ridisegno degli altri store di Terme di Sirmione dislocati a Scalo Milano Outlet & More, a Brescia e all’interno dei centri termali dell’azienda, e ci auguriamo, all’apertura di altri”.
Per maggiori informazioni visitate i siti www.iosaghini.it e www.store.termedisirmione.com.