Si trova a Madrid, in via Recoletos, uno dei principali boulevard della città, il nuovo spazio gastronomico La Vaca y la Huerta, progettato dallo studio di architettura spagnolo Zooco.
Il nome del ristorante, letteralmente “La mucca e il frutteto”, è il punto di partenza che ha ispirato il team di architetti nella creazione di un design creativo e funzionale, che rappresentasse in pieno lo spirito del locale.
Lo spazio esistente presentava due finiture di superficie, in cartongesso e in mattoni, che il cliente desiderava mantenere. Una volta analizzati questi locali, l’idea è stata quella di aggiungere strati di informazioni a queste finiture e creare un nuovo linguaggio e un filo conduttore per rinnovare l’identità del ristorante.
Per fare questo, è stata realizzata una struttura reticolare in metallo, che permette ai clienti di intravedere le caratteristiche delle pareti originali, richiamando le geometrie delle griglie perimetrali degli spazi di agricoltura e allevamento. In alcuni punti la struttura metallica è stata duplicata per delineare la postazione bar posteriore o gli spazi di stoccaggio.
Il progetto è stato completato con l’utilizzo di materiali naturali, come il legno di quercia nei pavimenti e negli zoccoli, l’intonaco in alcune pareti verticali e il tessuto sul soffitto.
Queste caratteristiche rendono l’ambiente caldo, accogliente, e soprattutto permette un’ottima illuminazione, nonostante le scarse fonti di luce naturale.
Il design realizzato per il ristorante La Vaca y la Huerta ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio NAN XIV come Miglior Progetto di Interni 2020, il premio Archilovers come miglior progetto 2020 ed il premio Archello come miglior progetto 2020.
Info zooco.es
PROJECT La Vaca y la Huerta
ARCHITECT Zooco Estudio
LEAD TEAM Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Martín Martínez
COLLABORATORS María Larriba Hombrados, Jorge Alonso Albendea
LOCATION Madrid, Spain
YEAR 2020
PRODUCTS BRANDS Case Furniture, Arkoslight S.L. Kave Home, Terence Home, Roca, CERÀMICA FERRES
PHOTO Imagen Subliminal