DORA by Medit

LA STANZA SENZA FINESTRE: disegni per DORA. Un progetto di Medit e WIP FOR PEOPLE Onlus

“LA STANZA SENZA FINESTRE: disegni per DORA” è un progetto charity che Medit ha ideato in collaborazione con Caimi Brevetti e WIP FOR PEOPLE Onlus, coinvolgendo 18 tra gli studi di architettura più importanti di Milano con l’obiettivo di realizzare 18 opere pro bono stampate poi su pannelli fonoassorbenti.

L’iniziativa ha dato vita ad una mostra nel cuore della Biblioteca degli Alberi a Milano, eccezionale parco cittadino circondato da straordinarie architetture, a cui è seguita un’asta privata a sostegno del progetto di Wip For People Onlus per la realizzazione di DORA: un centro omnicomprensivo in un piccolo villaggio del Madagascar con una scuola e un asilo che ospiteranno circa 120 bambini garantendo loro un’istruzione; un’infermeria per chiunque abbia bisogno di cure mediche di base; una mensa che garantirà i pasti alla comunità.

18 Architetti che rappresentano un grande tassello dello sviluppo di Milano e di molte altre città nel mondo sono stati coinvolti ognuno come autore di una propria “STANZA”, in un progetto di solidarietà e di scambio. “LA STANZA SENZA FINESTRE” rappresenta l’idea di uno spazio libero, privo di barriere visive, dove architettura, sogno e natura si fondono. Le diciotto visioni d’autore esplorano questa tematica attraverso disegni a tecnica libera, opere astratte o concrete, senza alcun limite. Gli originali su carta a febbraio 2025 saranno esposte all’interno di una mostra presso l’ADI Design Museum di Milano.

 

Ph. Andrea Pisapia
Ph. Elena Rosignoli (ultime tre immagini)

Per maggiori informazioni visita: https://medit-italia.com/la-stanza-senza-finestre-disegni-per-dora/