Lo studio di architettura e urbanistica Piuarch progetta sulle rive del Lago Maggiore la sede di Techbau, General Contractor e Developer che opera nel settore residenziale, terziario, industriale e delle energie rinnovabili.
Perfettamente integrato nel contesto naturale, l’edificio di 1.400 mq sembra galleggiare sull’acqua: l’edificio, immerso tra gli alberi, è infatti sopraelevato rispetto alla quota del terreno, costruito su una struttura “a palafitta” in calcestruzzo a vista, composta da elementi realizzati su disegno e prefabbricati off site.
Questa soluzione progettuale nasce dalla volontà di approcciarsi in modo rispettoso al contesto paesaggistico, senza modificarne artificialmente la morfologia e permettendo al lago di esondare senza compromettere la nuova costruzione.
Le facciate di vetro a specchio hanno un duplice ruolo: dall’esterno riflettono la bellezza della natura circostante e dall’interno garantiscono grande trasparenza e connessione al paesaggio naturale lacustre.
Gli uffici sono progettati con grande flessibilità distributiva, con un attento equilibrio nell’utilizzo di luce naturale e artificiale sia nelle postazioni che nelle aree comuni.
L’integrazione e la valorizzazione di opere d’arte all’interno degli spazi è un ulteriore fattore chiave per definizione di un edificio straordinario e fuori dagli standard.
Le ampie terrazze rivestite in legno composito fungono da cannocchiali visivi e rafforzano la sinergia con l’ambiente naturale. Lo spazio esterno di aggregazione permette nella quotidianità di usufruire al meglio degli spazi verdi.
Il progetto ha ricevuto l’ambita certificazione WELL Building Standard® con livello Platinum, raggiungendo un punteggio di 86/100.
Il sistema WELL si fonda su sette principi olistici (l’aria, l’acqua, il nutrimento, la luce, il fitness, il comfort e la mente) nella valutazione di un edificio, ponendo la salute e il benessere delle persone al centro della progettazione.
Techbau è l’ottavo progetto in Italia a ottenere la certificazione WELL Platinum e il primo di un’azienda operante nel settore dell’edilizia privata.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.piuarch.it.