La nuova sede di LVMH Beauty a Milano

Nel cuore nel complesso multitenant di Symbiosis, recentemente sorto nel rinnovato quartiere Brenta di Milano, la divisione italiana di LVMH Beauty ha trasferito la propria sede all’interno di uno spazio di 4mila mq interamente ridisegnato da Il Prisma.
Da singoli uffici non comunicanti si è deciso di passare ad un modello più aperto, flessibile e inclusivo, pensato per favorire lo scambio e la condivisione. Il gruppo LVMH sceglie così una sede che rappresenti a pieno i propri valori di eccellenza, innovazione e responsabilità sociale; princìpi tradotti da Il Prisma in spazi dagli elevati standard di comfort, nel pieno rispetto della salute delle persone e della biodiversità.

«Abbiamo scelto di cambiare sede perché sentivamo l’esigenza di poter lavorare in uno spazio che fosse, anche in termini di design, una diretta espressione dei nostri valori: innovazione, savoir-faire e sostenibilità» – commenta Giuseppe Oltolini, Country General Manager di LVMH Beauty Italia – «Siamo lieti che il Prisma abbia accettato di affrontare con noi questa sfida progettando degli uffici che fossero al tempo stesso la dimora ideale per le nostre magnifiche marche ma anche uno spazio di condivisione con spazi open, flessibili e rimodulabili, adatti anche alle nuove modalità di lavoro come lo smart-working. Infine, la terrazza, un omaggio alla biodiversità e al tempo stesso uno spazio di lavoro e di svago a disposizione di tutti i nostri dipendenti».

Gli spazi si articolano tra ampie aree comuni e ambienti dedicati alle singole maison, tra cui Parfums Christian Dior, Givenchy, Guerlain e altri marchi giovani dal forte potenziale come Benefit Cosmetics e Make Up For Ever.
L’ingresso, ampio e luminoso, accoglie il visitatore in un’atmosfera rilassata ed elegante. La vetrata esalta la continuità con la terrazza, che si apre alle spalle della reception, creando una connessione visiva tra interno ed esterno, con luci che cambiano nelle diverse ore della giornata e della stagione.
Open space, aree dedicate ai corsi di specializzazione, portali luminosi personalizzati a seconda del carattere della Maison, spazi dedicati al lavoro quali phone booth, sale riunioni e aule per la concentrazione. Il tutto pensato per mettere la qualità del lavoro al primo posto, rispecchiando il claim dello studio di progettazione: Design Human Life.

La terrazza-giardino di quasi 2mila mq è stata pensata appositamente per il benessere dei 170 dipendenti che lavoreranno nella sede milanese, donando loro uno spazio aperto, a contatto con la natura, dove nutrire la creatività in armonia con una vegetazione ricchissima e lussureggiante. Erbe aromatiche che avvolgono una fascia di giardino panoramica, essenze posizionate in modo da inondare lo spazio con colori e profumi 365 giorni l’anno, il tutto circondato da sedute informali dove rilassarsi e relazionarsi. Un’area di quiete appositamente pensata per dare ai lavoratori ampi spazi dove meditare e fare esercizio, grazie anche ad un’area prato e una pedana.
In questo contesto assume particolare importanza il nuovo spazio dedicato al Workcafè, con all’interno un bar gestito dalla Fondazione Cometa, opera sociale che si occupa della formazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi e ragazze con disabilità.

«Essere scelti da LVMH, per interpretare il proprio concetto di bellezza nella progettazione della nuova sede italiana ci rende particolarmente orgogliosi. Con questo progetto abbiamo cercato di dare una nuova interpretazione del concetto di bellezza raccontando, attraverso gli spazi ed esperienze che abbiamo immaginato, molte delle sue sfaccettature. La bellezza che va oltre l’esperienza estetica e diventa luogo di incontro, di relazione, dove le persone possono condividere la loro socialità e contaminarsi di nuovi stimoli, vivere la cultura del gruppo ma anche riconoscersi nell’identità dei brand per cui lavorano. La bellezza sociale, inclusiva e aperta, che invita a provare l’emozione dello sguardo che si allarga sulla diversità. Infine, la bellezza sensoriale, che nasce e si nutre del continuo contatto con la natura, con i suoi cicli, colori e profumi che cambiano», ha raccontato Stefano Carone, Managing Partner de Il Prisma.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ilprisma.com.

CREDITI
Progetto: sede LVMH Beauty Italia
Studio: Il Prisma
Luogo: Milano
Anno: 2022
Cliente: Gruppo LVMH P&C Italia
Superficie e piani: uffici (piano 3 + piano 4): circa 3500 mq; terrazza: circa 2000 mq
Project team: Stefano Carone (Client Leader) Annalisa Calastretti (BU Director) Michele Pini (BU Director) Flavio Gilberti (Project Coordinator) Ottavia Pelloni (Strategist) Francesca Marino, Ilaria Stroppa, Andrea Lucchi (Architects) Andrea Failla (Project Coordinator) Laura Iacuzzo, Paola Rodorigo (Project Construction Manager), Mauro Sullam (Technical Architect) Pierluigi Di Felice, Djordje Jokic (3D Artist)
Foto: Carola Merello, Vito Corvasce