La nuova sede di KeenSystems

KeenSystems è una compagnia high-tech attiva dal 2004 che si occupa di servizi di comunicazione avanzati con tecnologie sofisticate.

Il quartiere generale di KeenSystems è posizionato lungo la circonvallazione del villaggio di Gemert, in Olanda, che offre ai dipendenti un ambiente verde e stimolante in cui lavorare.
Inoltre, la tecnologia dell’edificio non necessitava di un particolare posizionamento in relazione ad una città o a un campus high-tech; e il software è sviluppato, testato e mantenuto da Gemert.

Nel terreno che segue la circonvallazione è stata estesa e completata la barriera antirumore, che protegge la zona residenziale dal rumore del traffico, rafforzando l’idea di natura e benessere del luogo.
Questa barriera termina sulla strada di accesso alla zona residenziale.
Da qui è possibile attraversare un sentiero e raggiungere l’ufficio con l’ingresso principale.

La struttura è divisa su tre piani.
Ogni piano ha la sua funzione specifica che può essere intuita sia dall’interno che dall’esterno.
Il piano terra incassato ospita funzioni di supporto per gli uffici. Oltre a questi servizi e magazzini, all’interno è stata creata un’area comune di relax – dove è possibile anche intrattenersi con videogiochi.

Il primo piano, il volume rettangolare più grande, ospita tutti i team operativi. Il volume è orientato proprio in modo che le lunghe facciate si concentrino sul laghetto verde a nord-ovest e sul terreno agricolo storico, Bolle Akker in olandese, a sud-est, permettendo ai dipendenti una magnifica vista in ogni momento.

Al secondo piano, una scatola a specchio ospita la sala conferenze e la mensa con uno spazio esterno adiacente tra il tetto d’erba. Sia la struttura che l’applicazione dei materiali hanno lo scopo di sottolineare il carattere hi-tech di KeenSystems. Il volume che giace sopra la barriera del suono è caratterizzato da uno spaceframe in acciaio nelle facciate che permette al volume di sbalzare drammaticamente. L’alluminio anodizzato color rame e il vetro a specchio sono dettagliati e costruiti con precisione chirurgica.

Tutte le stanze dell’edificio possono essere riscaldate e raffreddate attraverso sistemi a pavimento fluido e ad aria, le facciate longitudinali sono rivolte a sud e a nord. Pertanto, i carichi di calore e di raffreddamento nelle stanze adiacenti variano.
Il sistema di controllo climatico intelligente è in grado di modificare il riscaldamento e il raffreddamento naturale tra le varie stanze. Per esempio, le stanze sul lato nord possono beneficiare del riscaldamento degli spazi sul lato sud e viceversa.

Info www.denkkamer.nl

PROJECT KeenSystems Headquarters hi-tech telecom provider
ARCHITECT Denkkamer
LOCATION Gemert, NL
YEAR 2020
PROJECT TEAM Dennis van de Rijdt, Peter Verschuren, Leonique Winnen, Celine Hendriks
STRUCTURAL EINGENEER Archimedes, Eindhoven
CONTRACTOR Boubedrijf Hendriks, Gemert
PHOTO René de Wit photos Denkkame, Ad de Rooji