La luce di Vetra Building

Milano, si accende per la prima volta l’installazione luminosa temporanea di Patrick Tuttofuoco all’interno del Vetra Building, un progetto di rigenerazione urbana con ricadute sociali guidato dalla società internazionale di architettura e design Il Prisma. Un angolo di Milano trasformato da luogo di passaggio e degrado, a spazio pubblico che inizia il suo percorso suggellato dalle luci di Prisma, L’ Esattoria milanese in disuso diventa dunque un ambiente più funzionale grazie alle commercializzazioni degli uffici da parte di JLL e Cushman & Wakefield e degli spazi retail da parte di Engel & Völkers Commercial Milano. Un’opera, Prisma, che mette in scena il labile confine fra l’ambiente urbano e l’interazione umana caratterizzato dal taglio netto e deciso delle luci al neon.

Un’immagine potente e riconoscibile, le mani, immortalate in questo momento evanescente in cui sembrano non riuscire a toccarsi ma che in realtà appartengono l’una con altra. Un’istallazione che lascia il suo significato all’immaginazione di chi la guarda, dove ognuno può mettere la sua personale interpretazione e allo stesso tempo ammira la sua innegabile suggestività. Una luce che non solo illumina ma che come obiettivo primario ha quello di rendere lo spazio il più accattivante e originale possibile, che faccia da palinsesto per un’opera urbana di cui Milano aveva bisogno.

All’evento di inaugurazione presente anche il sindaco Giuseppe Sala che descrive il progetto di Vetra Building e la sua interazione con Milano: «Avremo una città migliore se sapremo rendere la complessità credibile, renderla desiderabile. A volte si parla di periferie, altre di centro, il concetto è che si deve parlare di quartieri che vivono di vita propria, di integrazione tra un luogo e la collettività, la gente si riconosce nei luoghi. È il momento del coraggio, tutti noi milanesi dobbiamo averlo. Si può». 

CREDITS
Project: Vetra Building and neon Installation
Architects: Il Prisma and Patrick Tuttofuoco
Year: 2021
Photo: Daniela Fragale and Bams Photo