La tradizione tessile italiana e la cura per estetica e comfort confluiscono in Enuit21, il brand nato nel 2021 per arredare la zona notte con una proposta di letti e complementi personalizzabili, interamente Made in Italy. È Antonio Caso, proprietario di Materassificio Montalese Spa a Pistoia, ad aver immaginato e voluto questo nuovo progetto: un programma coordinato interamente dedicato al riposo e al rito del sonno, arricchito da una filiera industriale strutturata, attenzione al dettaglio e studio accurato delle proporzioni, con un utilizzo esclusivo di materie prime del nostro territorio e un orientamento sostenibile nell’impiego di prodotti riciclati. La lunga storia dell’azienda capogruppo e il suo know-how nella lavorazione di materassi e guanciali si evolvono quindi, a poco più di cinquant’anni dalla sua fondazione (1971), verso il mondo del design, facendo di Enuit21 il proprio marchio di riferimento per un’offerta di alta gamma dedicata all’abitare e alla casa.
Il catalogo del nuovo brand è composto di proposte letto, molte delle quali firmate dalla designer Ilaria Marelli, dal giovane emergente Filippo Di Lecce e dall’Enuit21Lab, ma anche da divani letto, pouf e tavolini, insieme coordinati tessili, che siglano il debutto del brand sul mercato italiano nei primi mesi del 2022.
Una di queste nuove proposte disegnate dalla designer Ilaria Marelli è il letto Iris caratterizzato da una testata imbottita, scultorea e voluminosa, che rende i letti oggetti importanti, da collocare liberamente nello spazio. Ha una preziosa trama trapuntata ed è concepita come un morbido ‘foglio’ disegnato, che avvolge il lato corto e si ripiega a celare gli angoli del giroletto, una fascia liscia a contrasto realizzabile nel medesimo tessuto o con accostamenti di finiture e colore customizzabili.
La testata di Iris può essere facilmente modellata per ottenere configurazioni diverse: aprendola, può offrire una boiserie continua o, ancora, può essere leggermente curvata sia sui fianchi sia, nella parte superiore, all’indietro, dandole in questo caso l’immagine di una ricercata stola ispirata al mondo femminile.
Ne risulta un design immaginato dalla designer come uno strumento di grande raffinatezza e allo stesso tempo flessibile: invita all’interazione e alla massima personalizzazione, assicurando inoltre la massima ergonomia e comfort grazie alla qualità della manifattura. Le linee contemporanee di Iris nascono come interpretazione di canoni della tradizione e vengono ulteriormente impreziosite dalle cuciture a vista e dagli accurati dettagli, mentre la sua proprietà ‘su misura’ è affidata alla gamma di oltre 250 tessuti disponibili a catalogo. Iris è proposto in tre varianti dimensionali, con la possibilità di integrare il contenitore per la massima funzionalità.
Per maggiori informazioni visita: www.enuit21.it