e15 e Kaldewei, in occasione del Fuorisalone di Milano 2024, hanno presentato una esclusiva collezione di mobili e accessori per il bagno, disegnata da Stefan Diez. Le superfici calde e naturali della collezione realizzate in legno massiccio di rovere europeo completano i prodotti iconici in acciaio al titanio smaltato di Kaldewei proposti in una tavolozza di colori unica.
La collezione e15-KALDEWEI propone uno sgabello, una panca, una pedana, una mensola per vasca da bagno e un treppiedi porta asciugamani. Completano la serie la borsa e fascia per asciugamani in pelle morbida, che possono essere fissati magneticamente al bordo della vasca.
La collaborazione tra e15 e Kaldewei nasce dalla comune condivisione di valori e dall’esperienza progettuale unica. Kaldewei è un brand tedesco di alta gamma con oltre 100 anni di esperienza nella realizzazione di prodotti iconici per il bagno in acciaio smaltato. e15 è il brand di arredamento che sta dando forma a una nuova estetica tedesca. Oltre alla passione per i materiali e i prodotti sostenibili, entrambi i marchi sono accomunati dalla collaborazione con il designer tedesco Stefan Diez.
La Collezione è stata presentata al Fuorisalone 2024 di Milano all’interno’ di un’installazione capace di togliere il fiato intitolata “Bath[o]philia”, nella prestigiosa location di Casa Flash Art di Palazzo Durini. “Bath[o]philia” è una vera e propria oasi nel cuore di Milano dove creatività e benessere si fondono. Il nome dell’installazione si rifà alla concezione positivista di “biofilia” del filosofo tedesco Erich Fromm. Questo termine è una combinazione delle parole greche “bios” (vita) e “philia” (amore). Kaldewei coniuga l’idea di ’“amore appassionato per la vita e per tutti gli esseri viventi” di Fromm con la propria visione della progettazione dell’ambiente bagno inteso come rifugio ideale per momenti intensi, ricchi di armonia, cura e piacere estetico ma anche dove esprimere la propria creatività. Ancora una volta Kaldewei riesce a regalare ai visitatori un allestimento straordinario, complice la location stupenda di Casa Flash Art di Palazzo Durini, sede della rivista d’arte italiana Flash Art.
Per il progetto “Bath[o]philia” Kaldewei ha collaborato con e15 e con la celebre designer britannica Bethan Laura Wood, per creare l’ambientazione perfetta per le installazioni più innovative nel settore bagno, tra cui la nuova collezione e15-KALDEWEI e la linea Avocado Dreams disegnata da Bethan Laura Wood, che trasforma gli elementi smaltati del bagno in vere e proprie opere d’arte.