Casa na Romeira arquitectura DP Arquitectos e fotografia Ivo Tavares Studio

La casa paesaggio a Romeira

Casa Na Romeira, situata alla periferia di Romeira, a Santarém, è un progetto di dp arquitectos che si distingue per la sua profonda connessione con il contesto paesaggistico circostante. L’abitazione, più che un semplice edificio, si configura come un luogo esistenziale, umanizzato e concreto, plasmato dall’abitare e strutturato con significato e scopo.

La casa è organizzata valorizzando gli allineamenti visivi sul territorio, in una prospettiva urbana e paesaggistica, assumendo contemporaneamente se stesso come possibile riferimento visivo.

Il suo accesso non è diretto e immediato dalla strada pubblica, ma nascosto. Aggirando la piccola collina su cui sorge la casa, si sale a lato di una piccola macchia di lecci che è stata completamente conservata. In questo modo si crea una distanza voluta che garantisce la privacy dall’uso quotidiano e l’obbligo di compiere un percorso di avvicinamento. Consente l’apprensione visiva dell’edificio prima di raggiungere il punto di ingresso.

Viene progettata l’aggregazione di più spazi contenuti in volumi. Ognuno con una propria identità e funzione programmatica, definita dai suoi diversi attributi topologici.
L’idea di frammentazione dell’insieme viene elaborata in una somma di spazi autonomi o interconnessi, integrando aspetti estetici e costruttivi contemporanei.
Il volume ottenuto sembra diminuire apparentemente, nella smaterializzazione della massa totale dell’edificio in diversi elementi di volume minore.

Si valorizza l’eredità di alcuni temi formali ispirati al paesaggio rurale portoghese, con particolare riferimento agli edifici noti come “montes”, eretti in luoghi dominanti sul paesaggio e formati da insiemi di volumi posizionati in modo informale.

CREDITI
Progetto: Casa Na Romeira
Progettazione: dp arquitectos
Luogo: Santarém
Anno: 2023
Fotografo: Ivo Tavares Studio