Kiss me!

Kiss Bridge si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Phú Quốc in Vietnam, un punto iconico e riconoscibile per il turismo. Il ponte, la cui progettazione architettonica è stata curata da Marco Casamonti/Archea Associati, è considerato come un’infrastruttura unica composta da dislivelli e irregolarità: la sua struttura si adatta alla topografia caratteristica del luogo, creando diversi livelli in cui è possibile contemplare il panorama da diversi punti di vista.

Così prende vita il progetto, in cui il designer vuole sottolineare le tensioni che si generano tra i due amanti – il momento che precede il bacio. Questa tensione rimarrà quindi sempre costante e infinita, ma l’atto può essere compiuto dalle persone che camminano lungo i due diversi elementi, raggiungendo e compiendo l’ultimo gesto che le due strutture non faranno mai, toccandosi. Kiss Bridge è un’installazione di arte performativa, che incoraggia il pubblico partecipante a recuperare la sensazione di connessione.

Kiss Bridge si colloca sul frangiflutti già esistente, ma il suo corpo è diviso in molte parti: gli accessi al ponte da nord e da sud, un percorso pedonale integrato con il ristorante Mr Bridge dal lato nord e con il ristorante Mrs Bridge dal lato sud, un ponte per il servizio fotografico che funge da piattaforma panoramica verso il punto Kiss. Con lo scopo di visualizzare questa funzione e di mantenere il ponte a livello di sicurezza dall’azione delle onde, il ponte del servizio fotografico raggiunge i 9 m di altezza rispetto ai 16 m del Kiss Point. La diversa elevazione crea punti di vista interessanti per gli spettatori.

La risoluzione dei problemi ingegneristici, dati dall’articolata geometria dell’opera, viene vista da F&M Ingegneria, leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture e del project management, come una sfida vera e propria.
Questa grande infrastruttura “sospesa” ridisegna il waterfront dell’isola, creando così un nuovo landmark, riconoscibile dal mare e dalla terra.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.archea.it.

CREDITI

PROGETTO: Kiss Bridge
LUOGO: Phu Quoc, Vietnam
STUDIO: Marco Casamonti / Archea Associati
STRUTTURE E GEOTECNICA/ IMPIANTI/ ILLUMINAZIONE: F&M Ingegneria
CREDITI FOTOGRAFICI: Marco Casamonti / Archea Associati – © F&M Ingegneria SpA