ITALIST Prosecco Bar in Kiev

La nuova catena di ristoranti Italist Family apre le porte al primo bar all’italiana nella capitale ucraina Kiev, che rappresenta le tradizioni culinarie e il piacere della vita tipiche dei viaggiatori del Bel Paese.
Il concept e la disposizione del locale sono stati progettati dai fratelli Vladimir e Aleksandr Yudin dello studio YUDIN Design, che hanno unito la funzionalità dell’interior con lo stile del brand.

Italist Prosecco Bar si trova nel centro della città, lontano dalla Kiev multimilionaria, che rende lo scenario ancora più adatto a riprodurre l’atmosfera positiva dei locali italiani, in una struttura di ampiezza limitata che andava perciò sfruttata nel migliore dei modi.

I fratelli hanno proposto diverse soluzioni. Lo stabilimento è stato decorato con esposizioni in vetro e pannelli in ottone dove vengono riposte le bottiglie.
Lo spazio interno si sviluppa intorno al buffet bar, una struttura trasparente con una dinamica disposizione dei piatti e colori vivaci, dove si può assaporare il tipo aperitivo serale della “bella vita”.
“Sogna senza paura!” “Fatto con amore.”, tra le varie espressioni o frasi motivazionali in italiano posizionate in ogni area del Prosecco Bar e sui diversi devices, come i menu o i porta tovaglioli.
Oltre a disporre i ridotti spazi interni del locale nei termini di creatività e funzionalità, i designer Yudin hanno anche disegnato i mobili e i sofà adatti a questo piccolo scorcio d’Italia nella città ucraina.
Anche i dettagli floreali non sono stati scelti a caso: le piante scelte dai designers sono infatti tipiche dei colorati paesaggi italiani, illuminate dalla luce delle finestre panoramiche, donando al locale un piacevole mood.
I fratelli Yudin si sono poi fatti ispirare da dal carattere cinematografico dell’Italia, proponendo l’installazione di un proiettore all’interno del ristorante, dove mostrare diversi pezzi d’autore che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Infine, anche gli elementi di packaging del cibo take away sono stati disegnati mantenendo lo stile del brand di Italist Prosecco Bar, mostrando una spiccata attenzione per i dettagli.

Scopri di più su yudindesign.com


PROJECT ITALIST Prosecco Bar
ARCHITECTS YUDIN Design
LOCATION Kyiv, Ukraine
YEAR 2019
PHOTO Sergey Savchenko