To provide the best possible service, we use cookies on this site. Continuing the navigation you consent to use them. Read more.

CASA PLATFORM @VENEZIA 2021 è aperta al pubblico

PLATFORM architecture and design ha inaugurato Casa Platform @Venezia 2021, la sua sede veneziana per il periodo tra il 22 maggio e il 22 agosto 2021.
Nella splendida cornice della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, si svolgono due mostre di architettura e interior design: Best Italian Interior Design Selection e Best International Houses.

Best Italian Interior Design Selection“, offre una panoramica di progetti di design d’interni realizzati da architetti italiani, senza limitazioni geografiche o di tipologia (residenziale, hospitality, retail, ecc.); mentre “Best International Houses“, offre una rassegna degli spazi abitativi del mondo attraverso la selezione di 70 progetti scelti da un comitato scientifico sulla base di candidature provenienti da tutto il mondo. In questo prestigioso programma sono stati coinvolti 140 studi di architettura e tutti i progetti sono stati pubblicati in 2 diversi libri, ciascuno dedicato alla relativa mostra.
I libri Best Italian Interior Design Selection e Best International Houses possono essere acquistati direttamente alla reception della mostra o al seguente link.

Il progetto espositivo, affidato allo studio SET Architects di Roma, si basa sull’utilizzo di due soli elementi: una struttura modulare a telaio metallico e un sistema di fogli semitrasparenti su cui sono stati stampati i progetti esposti. L’idea è quella di inserire un oggetto leggero ed etereo all’interno di un edificio storico dalla forte identità architettonica, come la Scuola Grande di S.Maria della Misericordia a Venezia. L’altezza dell’installazione riflette quella della base delle imponenti colonne, creando un rapporto diretto tra il contesto e l’installazione, tra la pesantezza della pietra e la leggerezza della struttura. Il gran numero di progetti da esporre è enfatizzato dalla ripetizione seriale del modulo, attraverso un ritmo serrato degli elementi, capace di portare l’installazione in una dimensione astratta. L’installazione è posizionata al centro delle due corsie laterali, esponendo i progetti sui due fronti e generando un percorso molto fluido intorno ad essi.

La location dell’evento – Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia a Venezia – si trova nel sestiere di Cannaregio, è un imponente edificio situato esattamente tra Ca’ d’Oro e San Marcuola. Completamente restaurata nel 2015, oggi la Misericordia è uno spazio monumentale dove arte, storia e cultura dialogano con il territorio, ed è sede istituzionale di prestigiose mostre, installazioni ed eventi culturali. Può ospitare più di 1.000 persone ed è l’unico che risponde ai requisiti richiesti dalla recente normativa anti-Covid per poter ospitare eventi con un gran numero di ospiti in contemporanea.

Oltre alle Mostre, dal 14 al 17 luglio si svolgerà il PLATFORM ARCHITECTURE FESTIVAL, un fitto calendario di interventi e conferenze tenuti dagli studi di architettura selezionati. L’evento sarà filmato e trasmesso sui canali digitali di PLATFORM per dare la massima visibilità a tutti i partecipanti, architetti e sponsor.